Calcio: il Pescara perde a Siena
Siena – (di M.F.) – Era una partita da non perdere ed invece il Pescara torna a testa bassa dalla trasferta di Siena. E’ una sconfitta che brucia molto, considerato che i bianconeri sono una diretta concorrente per la salvezza. Dopo il pesante k.o. interno contro la Juventus era fondamentale ritrovare un briciolo di sicurezza, magari trovando un punto oggi contro Rosina e compagni. Finisce invece uno a zero per gli uomini di Cosmi che abbandonano temporaneamente l’ultima posizione in graduatoria.
La partita è stata giocata a viso aperto da entrambe le formazioni. L’uno a zero finale è tutto sommato il risultato più giusto, considerate le occasioni create dai toscani. Il Delfino, dal canto suo, non è stato a guardare e ha provato ad essere meno timido del solito. ll gol di Valiani al 31′ del primo tempo decide l’incontro, ma i biancazzurri avevano l’occasione di pareggiare con Vukusic, ma il croato sbaglia il calcio di rigore che poteva valere l’uno a uno. Domenica all’Adriatico arriva la Roma: sarà l’occasione per Zeman di riabbracciare i tifosi biancazzurri.
La cronaca. Il Pescara scende in campo con la coppia avanzata formata da Abbruscato e Vukusic, con Quintero leggermente più arretrato del solito. Nel Siena l’ex Calaiò è supportato da Rosina e Valiani che giocano da trequartisti.
Pescara subito in avanti in avvio: al 1′ un sinistro di Vukusic è deviato in calcio d’angolo da Pegolo. Due minuti dopo è ancora il croato a rendersi pericoloso, con il suo colpo di testa che termina non di molto sul fondo.
Sul ribaltamento di fronte è Rosina a farsi notare, più che altro per il clamoroso gol fallito: il suo piattone destro è parso davvero fuori luogo. Al 16′ Balzano da fuori area prova il gol della domenica ma la palla termina alta.
Al 21′ mischia in area pescarese, la palla giunge a Calaiò che a botta sicura colpisce il palo.
Al 31′ arriva il gol del Siena: Vergassola imbecca Valiani il cui diagonale di sinistro non lascia scampo a Perin.
Il Pescara ci crede e al 43′ Contini commette fallo in area su Vukusic. Dagli undici metri si presenta lo stesso Vukusic che, però, si fa parare il rigore da Pegolo.
In avvio di ripresa Rosina gira in rete un cross di Valiani ma Perin si supera e respinge.
Al 9′ ancora il portierino biancazzurro protagonista sul tiro di Calaiò: prova da otto in pagella per l’estremo dell’under 21.
A metà ripresa Stroppa cambia facendo entrare Jonathas e Caprari per Quitero e Vukusic. Proprio il talento scuola Roma si mette in luce al 30′ quando un suo violento tiro è respinto da Pegolo.
Nel finale il Pescara rimane prima in dieci a causa dell’espulsione per doppia ammonizione di Capuano, poi addirittura in nove quando Zanon manda a terra Calaiò interompendo una chiara occasione da rete.
Siena – Pescara 1-0 (1-0)
Siena: Pegolo, Angelo, Valiani (40′ st Del Grosso), Vergassola, Calaiò, Neto, Felipe, Contini, Rosina (16′ st Sestu), Rubin, Bolzoni. A disp: Farelli, Campagnolo, Del Grosso, Coppola, Dellafiore, Verre, Rodriguez, Sestu, Bogdani. All. Cosmi
Pescara: Perin, Zanon, Cascione, Capuano, Abbruscato, Balzano, Bocchetti, Nielsen, Vukusic (10′ st Jonathas), Cosic (36′ st Celik), Quintero (16′ st Caprari). A disp: Pelizzoli, Romagnoli, Soddimo, Bjarnason, Celik, Modesto, Togni, Jonathas, Caprari. All. Stroppa
Arbitro: Irrati di Pistoia
Reti: 30′ pt Valiani
Note: al 44′ Vukusic sbaglia un rigore; espulsi: 45′ allontanato l’allenatore del Siena Serse Cosmi, al 40′ st Capuano per doppia ammonizione, 45′ st Zanon; ammoniti: Cascione, Felipe, Capuano; recupero: 1′ pt. – 3 st.
Spettatori: 8.382 spettatori.
Non c'è ancora nessun commento.