Regata Velandiamo a Marina di Pescara
Pescara – Domenica 13 a partire dalle ore 9, al Marina di Pescara (porto turistico) prenderà il via la VI° edizione di “Velandiamo”, la regata organizzata dal circolo velico “La Scuffia”, in collaborazione con il Marina di Pescara, con il patrocinio della Regione, della Provincia e del Comune. Quest’anno Velandiamo si pregia inoltre di avere il patrocinio dell’ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) Regione Abruzzo ONLUS, sorta nel 1992 grazie all’iniziativa di alcuni volontari facente parte, unitamente alle altre ADMO Regionali di ADMO Federazione Italiana.
L’ADMO ha come principale finalità quella di svolgere opera di sensibilizzazione tra i cittadini per la diffusione dei problemi relativi alla donazione del midollo osseo e del suo trapianto.
L’ADMO e’ quindi portatore di un messaggio di speranza. Alcune malattie del sangue, fra cui gravi forme di leucemia, possono, infatti, trovare possibilità di guarigione nel trapianto di midollo osseo.
In questi 17 anni l’attività di ADMO Abruzzo ha riguardato l’informazione e la sensibilizzazione, la ricerca dei donatori e la loro tutela, la sollecitazione all’emanazione di leggi, il sostegno al Centro di Immunoematologia e Tipizzazione Tissutale di L’Aquila.
In Abruzzo vi sono circa 5000 donatori. La loro generosità ha consentito di trapiantare 28 pazienti.
Il donatore che aderisce all’ADMO deve avere un’età compresa tra i 18 e i 40 anni.
Tra i testimonial che hanno aderito alla campagna di sensibilizzazione dell’ADMO spiccano due atlete di fama internazionale come Federica Pellegrini e Tania Cagnotto.
La veleggiata si svolgerà su un percorso costiero di circa 8 miglia. La linea di Partenza sarà situata nei pressi della diga foranea, a Nord del Porto Canale. La flotta di imbarcazioni si dirigerà verso le boe posizionate in prossimità della spiaggia del litorale Nord della città di Pescara, sino al confine con Montesilvano, per poi ritornare verso Sud. Nel 2008 le imbarcazioni iscritte sono state più di 150 con oltre 1200 velisti, rendendo Velandiamo la manifestazione velica d’altura più partecipata in Abruzzo.
L’obiettivo di Velandiamo è radunare il maggior numero di equipaggi e di imbarcazioni, al fine di avere una vera festa della vela. Nessun limite d’equipaggio quindi, nessun certificato di regata, nessun tesseramento per gli equipaggi; partire per primi o per ultimi non cambierà i risultati, poiché partecipare significherà essere protagonisti di una meravigliosa giornata di vela e di solidarietà insieme all’ADMO Regione Abruzzo ONLUS.
Programma
Ore 9:00 Raduno velisti
Ore 12:00 Partenza
Ore 17:00 Premiazione ed estrazione premi
(Nella foto: Il porto turistico Marina di Pescara)
Non c'è ancora nessun commento.