Convegno chiusura Migrantibus
Teramo – L’Associazione Anolf di Teramo organizza per domani 16 novembre il Convegno di chiusura del Progetto Migrantibus, vincitore del Bando per la Progettazione Sociale Straordinaria “Emergenza Abruzzo”. L’incontro si terrà a partire dalle ore 17:30 presso il Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Teramo, in via S. D’Acquisto 9, Località Piano D’Accio, Teramo.
Il Progetto Migrantibus è consistito, nei suoi 15 mesi di durata, nell’erogazione di servizi sociali a immigrati e famiglie per mezzo di uno sportello itinerante che si è mosso su vari comuni del cratere aquilano. Lo sportello è nato per dare risposta ai bisogni emergenti all’interno della popolazione immigrata aquilana nella lunga e difficile fase post-sisma. Andando incontro alle persone direttamente nei loro contesti di vita, ha fornito attività informativa diffusa, consulenza e assistenza tecnica finalizzate alla promozione dei diritti degli immigrati. E, nello stesso tempo, si è posto come punto di riferimento per famiglie e assistenti familiari nell’incrocio tra domanda e offerta di lavoro nei servizi privati di cura.
Scopo del Convegno è fare un bilancio di questa esperienza (interventi dell’Anolf di Teramo e dei Comuni Partner), dei suoi punti di forza e delle criticità incontrate (relazione della sociologa Iole Marcozzi), inquadrando l’intervento all’interno dell’articolata sperimentazione sociale del Bando “Emergenza Abruzzo” (relazione della dott.ssa Carla Valente – IPRS Roma).
Non c'è ancora nessun commento.