Dai Comuni… (2): Giulianova, Pescara, Chieti
Uffici Giudiziari. Il Comune chiede al ministero della Giustizia di conservare per 5 anni l’utilizzo dell’immobile di via Cerulli per destinarlo a sede secondaria del Tribunale di Teramo. Formalizzata l’istanza con la quale il Comune ha chiesto al ministero della Giustizia il mantenimento in uso, per cinque anni, dell’immobile di via Cerulli, attualmente sede della Sezione distaccata del Tribunale di Teramo e del Giudice di Pace, per destinarlo a sede secondaria del Tribunale di Teramo.
“La nostra richiesta – specificano il sindaco Francesco Mastromauro e il consigliere Jurghens Cartone – si basa sulla vigente normativa riguardante l’edilizia giudiziaria, anche in ragione degli ingenti investimenti economici sostenuti, dopo il 1983, per la ristrutturazione dell’immobile con ammortamento posto a carico del ministero del Tesoro.
SCUOLE CALDE – “Gli impianti di riscaldamento presso l’Ipsia e l’Itis di Chieti, e presso l’Itc di Atessa, sono perfettamente funzionamenti e, al riguardo, non è stato evidenziato alcun problema da parte delle istituzioni scolastiche. Nel caso dell’Itis, fra l’altro, il Dirigente scolastico sabato scorso ha compiuto personalmente una ricognizione, unitamente al personale della ditta addetta alla gestione dell’impianto: non riesco a spiegarmi come si sia potuto parlare di termosifoni spenti e di aule al gelo>. Lo afferma l’Assessore all’edilizia scolastica Donatello Di Prinzio.
PUNTERUOLO ROSSO – Sara’ consegnato domani, dal comune di Pescara, alla ditta Valmavone, il cantiere per gli interventi fitopatologici sulle piante cittadine, con la rimozione di circa 40 palme irrimediabilmente colpite dal punteruolo rosso. Lo annuncia l’assessore al Verde Gianni Santilli aggiungendo che “altre centinaia di alberi, per ora risparmiati dal famigerato insetto, verranno sottoposti al trattamento fitosanitario, e il progetto prevede anche che centinaia di lecci, platani e tigli subiranno interventi di manutenzione. I lavori (costo centomila euro) si snoderanno in un arco di 170 giorni complessivi”. Santilli ricorda che “l’Arssa ha certificato gia’ nel 2010 che Pescara e’ divenuta zona endemica per il punteruolo, sito di insediamento, dunque non e’ possibile ne’ pensabile liberarci dall’insetto, ma possiamo senza dubbio contenerne e arginarne gli effetti rimuovendo tempestivamente le piante ormai morte, ciascuna delle quali contiene al proprio interno circa 2.500 larve, e utilizzando prodotti specifici su quelle che ancora non sono state colpite per frenare la sua azione”.
CHIETI – L’Assessore al Bilancio, Roberto Melideo, ha emesso la seguente nota: «L’Amministrazione Comunale in questo momento di grave crisi economica continua a lavorare sulla strada della razionalizzazione della spesa e di ottimizzazione delle entrate puntando ad incassare gli oneri di urbanizzazione dovuti, trovare la strada giusta per valorizzare e dismettere parte del patrimonio immobiliare e riscuotere annosi residui attivi. Pertanto, nonostante la difficoltà a rispettare i parametri imposti da questo governo tecnico che per il 2013 saranno ancora più rigorosi, l’Amministrazione Di Primio ha avuto il merito di mantenere i conti sotto controllo rispondendo colpo su colpo alle mannaie del governo tecnico.
SAN GIOVANNI TEATINO – Dal 23 novembre sarà operativo presso il Comune un nuovo sportello dedicato tutto alle tematiche ecologiche ed ambientali: “Sangiò Eco”, questo il nome del nuovo servizio, sarà presente tutti i venerdì all’interno dei locali dello Sportello Lavoro in via D’Azeglio, a pochi passi dal municipio. Per presentare i servizi di questo nuovo sportello si terrà una conferenza stampa apposita domani mattina, 14 novembre, alle ore 12.00 presso la sala consiliare del municipio.
Saranno presenti il sindaco, Luciano Marinucci, l’assessore all’Urbanistica, Alessandro Feragalli, e il delegato all’Ecologia, Gabriella Federico.
CHIETI – Il Sindaco Di Primio, domani, mercoledì 14 novembre 2012, parteciperà alla cerimonia di apertura del 7° Meeting Internazionale “Grandi Progetti nel Mediterraneo”, in programma fino al 16 novembre presso il Centro Espositivo della Camera di Commercio di Chieti, dove il Comune di Chieti ha allestito uno stand espositivo incentrato sul tema della “valorizzazione e dello sviluppo sostenibile del territorio cittadino nell’ottica di nuovi interventi di riqualificazione urbana”.
Non c'è ancora nessun commento.