Cronanca: pista ciclabile, trovato morto, Valsolda, premio Sulmona, aziende a Varese, Ricciuti, festa PdL, Torre de’ Passeri
PISTA CICLABILE – Dopo l’avvio delle procedure per l’attivazione di un servizio di bike-sharing in collaborazione con diversi Comuni, in Provincia a Teramo e’ stato costituito un gruppo di lavoro, composto da tecnici delle diverse competenze dell’Ente, per la progettazione esecutiva della pista ciclabile Teramo-Giulianova. Il progetto sara’ messo a punto nelle prossime settimane ed entro la meta’ di ottobre candidato a finanziamento, in collaborazione con il Comune di Teramo, nell’ambito del programma europeo Ipa-Adriatico. “E’ un primo passo – spiega l’assessore all’Urbanistica Vincenzo Falasca – per passare dalle parole ai fatti”.
TROVATO MORTO – Un uomo di 46 anni, di nazionalità romena, è stato trovato morto su una panchina presso una pineta a Villa Rosa. Accanto al cadavere una battiglia. Pare che lo straniero soffrisse di alcolismo. Indagini dei carabinieri di Martinsicuro e autopsia ordinata dalla Procura di Teramo.
DONO DA VALSOLDA – La Pro Loco di Valsolda, in provincia di Como, ha fatto pervenire ieri alla dirigente del Circolo didattico “G. Galilei” di Paganica, Maria Corridore, una lettera del presidente Carlo Ceroni ed un assegno di 2.700 euro, quale donazione del sodalizio alle scuole di Paganica. La somma, raccolta nel corso d´una serata organizzata a San Mamete Valsolda con diversi gruppi musicali esibitisi gratuitamente, è il contributo modesto ma molto sentito dell´associazione comasca alla rinascita delle attività formative dei ragazzi nei centri colpiti dal terremoto. L´aiuto consegnato alla dirigente del Circolo, che ne ha garantito il miglior uso di concerto con il Consiglio scolastico, è stato direttamente portato dai consiglieri della Pro Loco Pasquale Bontempo, originario di Paganica, e da sua moglie Claudia.
PREMIO SULMONA – Si aprirà domani, sabato 12 settembre, alle 18 la XXXVI edizione del Premio Sulmona – Rassegna internazionale di arte contemporanea. Organizzata dal Circolo di arte e cultura “Il Quadrivio”, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i beni e le attività culturali, della Regione Abruzzo, della Provincia dell’Aquila, del Comune di Sulmona, la rassegna si svolgerà anche quest’anno nel suggestivo scenario del Chiostro dell’ex Convento di Santa Chiara. Negli spazi espositivi troveranno posto ben 115 opere, tra dipinti e sculture, in rappresentanza di 25 nazioni. “Questa edizione” ha dichiarato il direttore artistico del Circolo di arte e cultura “Il Quadrivio”, Gaetano Pallozzi “si presenta ridotta rispetto alla precedenti. Infatti, al momento non abbiamo ancora ricevuto garanzie dagli Enti pubblici sui fondi di cui potremo disporre. Per questo motivo al momento il Premio Sulmona sarà articolato come una grande rassegna internazionale, senza vincitori. Oltre ai premi per le arti figurative non saranno assegnati neanche quelli di critica d’arte, giornalismo e cultura. Ovviamente, se avremo notizie più rassicuranti in merito ai fondi disponibili, cercheremo di ripristinare i vari premi prima della chiusura della manifestazione, prevista per sabato 3 ottobre. Tutto questo però non va ad intaccare la qualità delle opere, che sono tutte realizzate da artisti internazionali di primo piano, invitati da una commissione composta da importanti critici e storici dell’arte. Ovviamente a rimetterci in tutto questo sarà la Pinacoteca di arte moderna e contemporanea di Sulmona che non si arricchirà di nuove opere. Ad oggi il Premio Sulmona, attraverso l’assegnazione dei vari premi, ha donato alla Pinacoteca di Sulmona circa 200 opere, tra pitture e sculture, dei maggiori artisti contemporanea e stranieri”.
AZIENDE AQUILANE – Undici aziende aquilane, operanti nel settore dell’artigianato artistico e dell’agroalimentare, parteciperanno alla fiera campionaria di Varese, in programma da domani al 20 settembre. All’interno dell’area espositiva sara’ presente, con uno stand promozionale, anche la Provincia. L’iniziativa e’ frutto di collaborazione tra la Camera di commercio locale, la Camera di commercio di Varese, e i promotori della fiera campionaria varesina, che hanno concordato in un incontro avvenuto nei giorni scorsi, nel capoluogo abruzzese, le modalita’ di adesione alla rassegna.
TORRE DE’ PASSERI – Una sala studio esclusivamente riservata agli studenti universitari sarà aperta lunedì 14 settembre a Torre de’ Passeri nella rinnovata sede della biblioteca di via Garibaldi ,grazie alla collaborazione tra Comune e Agenzia regionale di promozione culturale. L’annuncio è arrivato dall’assessore alle Politiche giovanili della giunta Linari, Giovanni Mancini che ha raccontato: “A seguito delle molte richieste dei giovani torresi che frequentano corsi universitari, in particolare presso l’ateneo aquilano, i quali per comprensibili ragioni saranno da quest’anno studenti pendolari (visto che la paura di vivere a L’Aquila è ancora palpabile), ma anche per rispondere all’esigenza dei molti studenti pendolari che studiano negli atenei di Teramo, Chieti e Pescara, ho chiesto – ha proseguito Mancini – all’Agenzia di promozione culturale di allestire una sala ad hoc dove gli studenti potessero studiare in tranquillità ed usufruire di servizi specifici”.
E in poche settimane è arrivato il via libera da parte del responsabile dell’agenzia regionale di Torre de’ Passeri Oriano Notarandrea che ha parlato di una sala che non sarà solo un luogo di studi “ma anche uno spazio in grado di fornire una serie di servizi come collegamento internet, anche wireless per poter accedere alla rete con il proprio pc, oltre all’uso dei computer della biblioteca, adeguati con programmi svariati (pacchetto office, autocad, programmi di grafica) e ancora fotocopie gratuite e la possibilità di servirsi degli altri servizi bibliotecari come l’emeroteca ricca anche di riviste scientifiche e l’opportunità di effettuare ricerche specifiche attraverso collegamenti con altre biblioteche”.
FESTA TRICOLORE – Domenica 13 settembre si terrà la Festa Tricolore del PDL a Balsorano, realizzata dal PDL marsicano in collaborazione con i responsabili locali del partito. Alle ore 17.30, in piazza Scacchi, a discutere di “Governo Regionale e Territorio” ci saranno il presidente della Regione Chiodi, i senatori Piccone e Di Stefano, rispettivamente coordinatore e vicecoordinatore regionale del PDL, gli assessori regionali Di Paolo, Stati, Febbo e Morra, i consiglieri regionali Del Corvo, Di Bastiano, De Fanis, Nasuti e Sospiri, e Massimo Cirulli, presidente ARPA. Introducono Scacchi, responsabile organizzativo della Festa, Verrecchia e Iampieri, coordinatore e vice coordinatore provinciale.
RICCIUTI – In relazione alla notizia diramata ieri sull’iter, in Seconda Commisione regionale, del progetto di legge per la revisione dei confini delle zone del Parco naturale Sirente-Velino, la regione precisa che i Comuni interessati sono soltanto Rocca di Mezzo e Rocca di Cambio, mentre i Comuni di Castel di Ieri e di Goriano Sicoli non rientrano in questa proposta di modifica. Secondo il Presidente della Seconda Commissione, Luca Ricciuti, proponente il progetto di legge,la modifica dei confini del Parco si rende necessaria perchè i vincoli posti su alcune zone dei Comuni di Rocca di Mezzo e Rocca di Cambio non consentono un pieno e soddisfacente svolgimento delle attività turistiche, che costituiscono la fonte primaria dell’economia di queste realtà.
Non c'è ancora nessun commento.