Città blindata, non è solo calcio
Pescara – (di Stefano Leone) – “Città blindata mercoledì prossimo, 14 novembre, per la maxi-manifestazione sindacale regionale promossa dalla Cgil a Pescara che in piena mattinata, a partire dalle 9.30, attraverserà l’intero centro cittadino, fermando, inevitabilmente il traffico. Complessivamente, secondo la stima della Polizia municipale che scorterà l’evento, sono previste a Pescara oltre 5mila persone, tra cui molti arriveranno a bordo di 40 pullman attesi da fuori città, ai quali si aggiungeranno i nostri studenti: tutte le strade interessate dalla manifestazione verranno chiuse al transito delle auto al passaggio del corteo, ma ovviamente il nostro invito ai cittadini è di evitare, quanto più possibile, le strade interessate dalla protesta, anticipando o posticipando i propri spostamenti, sulla base della manifestazione, al fine di non rischiare di rimanere intrappolati nel traffico cittadino, ricordando comunque che mercoledì sarà una giornata estremamente difficile per la viabilità cittadina”.
L’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli è ormai il “banditore ufficiale nel pronunciare ai cittadine provvedimenti, divieti e iniziative di sicurezza alla vigilia di ogni evento. Ufficializzando la manifestazione sindacale prevista per mercoledì prossimo, 14 novembre, lo stesso Assessore ha ribadito:
“La Cgil ha deciso di tenere a Pescara, motore economico d’Abruzzo, la propria iniziativa di protesta sindacale, riunendo da tutta la Regione nel capoluogo adriatico tutte le maestranze, che saranno protagoniste di una manifestazione che si annuncia di enormi proporzioni. Come pianificato con la Polizia municipale il corteo prenderà il via dal piazzale antistante il mercato ittico all’ingrosso, in via Paolucci, dove i 40 pullman si fermeranno per far scendere i propri passeggeri per poi dirigersi verso le aree di risulta dove attenderanno la conclusione dell’evento”.
Il corteo comincerà a muoversi intorno alle 9.30 percorrendo piazza Italia, piazza Duca D’Aosta, corso Vittorio Emanuele, via Venezia contromano, via Nicola Fabrizi, corso Umberto per terminare la sfilata in piazza Sacro Cuore dove si svolgerà il discorso di chiusura. Per agevolare il passaggio del corteo, è stato anche previsto e istituito il divieto di sosta sul lato sud di via Venezia, al fine di non restringere la carreggiata stradale.
“Tutte le strade saranno chiuse al traffico per garantire il passaggio del corteo, e questo inevitabilmente creerà dei disagi, trattandosi comunque di una manifestazione che si svolgerà in pieno giorno lavorativo, di mattina. Ovviamente la città è già stata opportunamente preallertata e l’invito agli automobilisti è di seguire con attenzione le indicazioni che arriveranno dalla Polizia municipale e di anticipare o posticipare per quanto possibile i propri spostamenti sul territorio per evitare di restare bloccati in mezzo al traffico”.
Non c'è ancora nessun commento.