Da Province e Comuni: Chieti, Vasto, L’Aquila
ENERGIE RINNOVABILI – E’ stata firmata questa mattina nella sala consiliare della Provincia la Convenzione fra la Provincia e 92 Comuni nell’ambito del Programma comunitario “Elena”. Il Programma, che e’ finanziato con 80 milioni di euro, 60 dei quali attraverso un mutuo concesso dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI), ha l’obiettivo di utilizzare energie rinnovabili e realizzare interventi finalizzati ad attuare misure di risparmio energetico e di efficientamento energetico negli edifici pubblici e nelle infrastrutture pubbliche di proprieta’ della Provincia di Chieti e dei Comuni che hanno aderito all’iniziativa con delibera di Consiglio Comunale. La Convenzione permette alla Provincia di operare, in nome e per conto dei Comuni, come centrale di appalto nelle gare pubbliche ad evidenza comunitaria per individuare le Esco, ovvero le Societa’ di Servizi Energetici che effettueranno gli interventi di efficientamento energetico a favore dei Comuni, firmando con questi ultimi i relativi contratti di appalto. Dei restanti 20 milioni si faranno carico le Esco che si ripagheranno dell’investimento e del costo dei servizi erogati attraverso una quota del risparmio energetico effettivamente conseguito grazie all’intervento di efficientamento energetico.
VASTO – E’ stato adottato questa mattina il nuovo Piano Regolatore del Porto di Vasto. Il tenente di vascello Giuliano D’Urso ha firmato il documento nell’aula consiliare di Vasto, alla presenza del sindaco Luciano Lapenna e del presidente del Consiglio Giuseppe Forte. “Un momento storico – commenta in una nota Giuseppe Forte – che aspettiamo da anni e che rappresentera’ una svolta per il nostro bacino portuale”. Il nuovo Piano Regolatore del Porto prevede una serie di opere per svariati milioni di euro che vanno dalla messa in sicurezza all’ampliamento delle banchine, dal miglioramento della viabilita’ interna alla sistemazione di tutti i servizi. “L’adozione del Prg e’ importante in vista dell’arrivo dei fondi Fas”, sottolinea la nota. “La nostra Citta’ avra’ finalmente un porto di una certa importanza, un punto di riferimento per il mare Adriatico – dichiara il sindaco Lapenna – e’ scandaloso dover pensare che finora le nostre aziende si siano dovute servire di altri porti”.
CHIETI – L’Assessore alle Politiche Sociali, Emilia De Matteo, rende noto che è in scadenza il bando per la presentazione delle domande di ammissione all’erogazione di un “buono sociale” quale sostegno economico alle famiglie residenti nel Comune di Chieti che, per curare un proprio congiunto non autosufficiente, organizzano l’assistenza in forma autonoma con la presenza di un Assistente Famigliare. Il bonus è finalizzato ad un sostegno per il pagamento degli oneri previdenziali. Potranno farne richiesta i nuclei con persone non autosufficienti residenti nel Comune di Chieti. La domanda di partecipazione deve essere compilata e sottoscritta dal richiedente in modo completo, utilizzando solo ed esclusivamente la modulistica reperibile presso l’Ufficio del Segretariato Sociale sito in Viale Amendola (sede ex INPS). La domanda, da far pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 19 novembre 2012.
L’AQUILA – L’Assessorato alle Pari Opportunità, ha patrocinato l’evento “Educhiamo alla Non Violenza. Il teatro all’improvviso.”
L’evento, domani al secondo incontro, si terrà nell’Aula Magna del Liceo Classico Domenico Cotugno ed è organizzato dall’Associazione “Lurlo Onlus” e dal dipartimento di Scienze Umane ( ex Scienze della Formazione ) dell’Università dell’Aquila.
“ Partecipo con entusiasmo all’iniziativa – ha dichiarato l’assessore Emanuela Iorio – che vede impegnate alcune giovani specializzande e che, in un momento così particolare per la nostra Città, portano avanti un progetto di sensibilizzazione del mondo studentesco alla non violenza. ”
CHIETI – «”Chieti più al Femminile”, tavolo fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale ed, in particolare, dall’Assessorato alle Pari Opportunità e che vede la partecipazione delle rappresentanze del mondo economico, culturale e professionale cittadino, si rivolge a tutte le donne di Chieti affinchè domani, martedì 13 novembre 2012, alle ore 17.00, presso il Teatro Auditorium Supercinema, partecipino numerose all’Assemblea pubblica organizzata per decidere insieme concrete azioni di protesta contro il riordino degli Enti provinciali varato dal Governo a tutela dello status di capoluogo della Città di Chieti e dell’intera Provincia.
Non c'è ancora nessun commento.