Cronaca 2: ingegneri, PD, Meeting Marianella, Fides et ratio, Agenzia entrate, Aventis, Ricciuti, Di Pangrazio, Fini e Pelosi,
INGEGNERI PESCARA – Si sono concluse il 6 settembre le operazioni di voto per l’elezione di rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Pescara, con qualche giorno di anticipo rispetto agli altri Ordini provinciali.
Su 1304 iscritti aventi diritto al voto, i votanti sono stati 363 e si sono espressi a favore della permanenza in Consiglio di Maurizio Vicaretti (305 voti), Marco Pasqualini (247), Antonio Bellizzotti (239), Fabrizio Marcheggiani (222), Antonino Prosperi (200), Maria Angelucci (194), Riccardo Calabrese (168) e l’ingegnere iunior Luciano D’Amico (183).
Questa votazione si pone a conferma della fiducia riposta nei colleghi che hanno rappresentato l’Ordine nell’ultimo quadriennio, culminando la loro azione nell’organizzare il 54esimo Congresso nazionale degli Ingegneri d’Italia che si è svolto lo scorso luglio a Montesilvano. Fanno il loro ingresso in Consiglio Sergio Lopez (178 voti), Franco Antonacci (165) e Demetrio Di Simone (147).Il nuovo consiglio così formato si riunirà nella prima decade di ottobre, definendo quindi i ruoli al suo interno, e rimarrà in carica fino all’ottobre 2013.
AGENZIA ENTRATE – Da lunedì 14 settembre tutti i servizi di informazione ed assistenza fiscale erogati all’utenza dall’Ufficio Territoriale di Pescara dell’Agenzia delle Entrate, saranno accorpati in un’unica sede, quella di Piazza Italia 15, 1° piano del Palazzo finanziario.
SANOFI AVENTIS – A quasi sei mesi dalla notte del 6 aprile, L’Aquila prosegue il cammino in vista di un ritorno alla normalità che aiuti a superare i danni sociali, economici, culturali prodotti dal terremoto. Dopo 90 giorni di lavoro, sanofi-aventis invita stampa e autorità alla conferenza stampa di inaugurazione del Complesso Residenziale di Scoppito, che avrà luogo il 23 settembre 2009, ore 12.00 allo stabilimento sanofi-aventis di Scoppito.
FIDES ET RATIO – L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Fides et Ratio” di L’Aquila (ISSRAQ), ha ripreso regolarmente la propria attività accademica; la nuova sede è sita nella zona industriale di Campo di Pile, nei pressi dello stabilimento della “Dompè” . L’Istituto è collegato alla Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense e prevede una struttura di primo e di secondo ciclo al termine dei quali si consegue rispettivamente una laurea triennale e una magistrale.
MEETING MARIANELLA – Nel tavolo convocato oggi ad Avezzano fra Comune, Provincia e Regione sul meeting Marianella, la Presidente Pezzopane ha portato una precisa proposta: ”Istituzionalizzare l’appuntamento sportivo, che è tra i più rappresentativi e qualificati della regione, per garantire un finanziamento annuale certo all’organizzazione e permettere con anticipo la predisposizione dei programmi”. L’Assessore al Bilancio Cambise ha comunicato che la Provincia (che anche quest’anno comunque era pronta a sostenere la manifestazione) già nel prossimo PEG inserirà una voce specifica dedicata al meeting Marianella a cui si aggiungerà un incremento del finanziamento. “Se anche le altre istituzioni faranno lo stesso” ha dichiarato Cambise “ il Marianella avrà lunga vita e non si ripeteranno più le defaillance di quest’anno”.
Comune e Regione si sono detti disponibili a quantificare già dal prossimo bilancio delle somme ad hoc. La Provincia ha proposto di legare l’impegno dei tre enti ad un Protocollo d’Intesa o ad altro strumento equivalente.
PD E CONGRESSO – Inizia oggi, ad Avezzano, il cammino verso il Congresso del Partito Democratico 2009 con la prima riunione del Comitato Provinciale a sostegno dell’elezione a Segretario Nazionale di Dario Franceschini. Il sen. Luigi Lusi, incaricato da Dario Franceschini, in qualità di responsabile regionale della mozione, apre l’incontro in Provincia dell’Aquila, con un intervento a trecentosessanta gradi, su politica nazionale, crisi economica abruzzese e politiche di rilancio per il territorio l’aquilano e per tutti territori della provincia, alla presenza degli organismi dirigenti e di alcuni firmatari illustri della mozione Franceschini: Giuseppe Di Pangrazio (Consigliere Regionale), Oreste Cambise (Vice Presidente Prov. AQ), Benito Marcanio (Consigliere Prov. AQ), Antonio Tarquini (Sindaco Tornimparte/Consigliere Prov. AQ), Ermanno Giorgi (Assessore Prov. AQ), Michele Fina (Assessore Prov. AQ / Segr. Prov.le PD), Roberto Ranalli, Nicola Pisegna (già Vice Presidente Cons. Regione Abruzzo), Giovanni Meuti (Sindaco Pereto), Aurelio Maurizi (Sindaco Castellafiume), Giuseppe di Natale (Sindaco di Aielli), Roberto Riga (vice sindaco / Assessore Comune L’Aquila), Ilaria Cacciarelli (Resp. vicario della mozione), Roberto Giovagnorio (Coord. Circolo di Tagliacozzo), Alfio Di Battista (Coord. Circolo di Capistrello), Alfonso Scamolla (Coord. Circolo di Pescina), Antonello Di Stefano (Coord. Circolo di Celano), Vincenzo Nuccetelli (Sindaco di Scurcola Marsicana), Francesco Iritale (Vice segr. PD AQ), Sabrina Martinelli (Vicesindaco di S. Vincenzo Valle Roveto), Bruno Di Masci (già Sindaco Sulmona e Pres della Prov AQ), Antonio Iannamorelli (Cons Com Sulmona), Alessio Di Masci (vice Segr Reg giovani PD), Annamaria Bozzi (già Consigliere Regionale), Michele Lombardo (Sindacalista/Cons. Com), Amedeo Fusco (Vicesindaco Scanno), Elisa di Giacomo (Resp. Reg. lavoro, giovani democratici), Luigi Bianchi (imprenditore, dir. PD), Lorenzo Fracassi, Carlo Cantelmi, Giovanni Chicarella (cons.com. Avezzano), Bruno Rossi, Ornello Tocci , Fabrizio Amatilli (cons.com. Avezzano), Vincenzo Paciotti (cons.com. Avezzano), Roberto Verdecchia (cons.com. Avezzano).
“L’Aquila, devastata dal dramma del terremoto – dichiara Lusi – e la provincia tutta, risentono molto più che in ogni parte d’Italia l’effetto di una crisi economica devastante. La Valle Peligna, sconta una crisi industriale gravissima a colpi di perdite di centinaia di migliaia di posti di lavoro e la Marsica vive lo spettro della cassa integrazione per tantissime famiglie e i problemi di un’agricoltura nel Fucino che va a rilento. Gli effetti delle politiche messe in campo dal Presidente del Consiglio e dal suo esecutivo, mostrano da adesso il loro vero riflesso sul mondo della scuola, tantissimi insegnanti perderanno il proprio posto di lavoro, la condizione di precariato sul lavoro, sempre più, rappresenterà, per i giovani e le donne, l’ostacolo alla possibilità di gestire famiglia e futuro. Gli amministratori locali, portano sulle loro spalle il peso insopportabile dei parametri del patto di stabilità e. con difficoltà sempre maggiori. riescono a rispondere ai bisogni delle loro comunità, soprattutto in questa particolare congiuntura storica per la nostra Provincia”.
“Finite le passerelle mediatiche, il PD, rappresenta la verità delle cose. Votiamo Dario Franceschini – dichiara il Vice Presidente della Commissione Bilancio in Senato – perché da Segretario Nazionale del PD, con il suo stile sobrio e rigoroso, ha condotto un’opposizione serrata al Governo, ha appoggiato con fermezza tutte le proposte del PD per rispondere all’emergenza terremoto nella nostra provincia, tutte disattese da una destra che promette e non mantiene. Ringraziamo Dario Franceschini per il rispetto e la tempestività con al quali non ha fatto mancare la presenza immediata all’indomani del dramma che ci ha colpiti. Lo ringraziamo perché lo ha fatto senza telecamere e senza clamori, rispettando il silenzio dovuto al lutto, al dolore ed alla paura per un futuro da ricostruire”.
E continua il senatore nella sua disamina sul particolare momento politico che sta vivendo il partito: “Il Centro-Sinistra abruzzese ed il PD in primis, hanno vissuto un momento di travaglio e smarrimento. Queste primarie, segneranno il passo verso la ripresa, il cambiamento ed il radicamento di un partito forte della sua grande storia e forte di un nutrito numero di giovani dirigenti capaci e già formati sulla scorta di una lunga militanza e di esperienze acquisite. A Silvio Paolucci, il mio personale sostegno e quello degli amici che sostengono e sosterranno Dario Franceschini nella Provincia dell’Aquila. Silvio rappresenta la scelta unitaria del partito Democratico. È il segno di un partito che non litiga e non va alle conte. È l’espressione di un PD innovatore in Abruzzo che proporrà ai suoi elettori la migliore selezione della propria classe dirigente, lo farà attraverso una lista di eccellenze della politica provinciale e nuove leve e, soprattutto, senza la logica subdola dei pesi e contrappesi interno. Ciò che vi proporremo sarà il migliore PD voluto insieme da tutte sensibilità che formano la nostra ricchezza più grande”.
“Fino al trenta settembre – conclude Lusi – si svolgeranno i congressi di circolo per le convenzioni. Lancio da qui il mio appello a tutti gli iscritti della Provincia dell’Aquila a partecipare con passione e convinzione ed a votare Dario Franceschini, segretario nazionale e Silvio Paolucci, segretario regionale”.
FIRMATARI MOZIONE FRANCESCHINI:
1. Luigi Lusi (Coordinatore regionale / Senatore)
2. Giuseppe Di Pangrazio (Consigliere Regionale)
3. Oreste Cambise (Vice Presidente Prov. AQ)
4. Benito Marcanio (Consigliere Prov. AQ)
5. Antonio Tarquini (Sindaco Tornimparte/Consigliere Prov. AQ)
6. Ermanno Giorgi (Assessore Prov. AQ)
7. Michele Fina (Assessore Prov. AQ / Segr. Prov.le PD)
8. Roberto Ranalli
LAVORI PUBBLICI – E’ iniziato oggi in commissione “Lavori pubblici” del Consiglio regionale la discussione sul progetto di legge per la revisione dei confini e la delimitazione delle zone del Parco naturale “Sirente-Velino”. L’iniziativa partita dal Consigliere del PdL Luca Ricciuti è finalizzata alla esclusione degli attuali confini del Parco di alcune zone conprese nei Comuni di Rocca Mezzo, Rocca di Cambio, Castel di Ieri e Goriano Sicoli. “Questi Comuni ricadenti nell’area del Parco – ha precisato Ricciuti – hanno la necessità di escludere dalla attuale perimetrazione alcune zone meglio precisate. Infatti, i vincoli posti su queste aree protette determinano una incidenza negativa al normale svolgimento delle attività turistiche, che costituiscono la fonte primaria delle attività economiche di queste zone”. “In particolare nelle aree indicate, con la revisione proposta si realizza anche un maggiore equilibrio tra le attività venatorie e quelle turistiche”. (nella foto Luca Ricciuti)
VALLE SOLEGARA – “Uno dei più gravi problemi della città, non può essere liquidato con un richiamo all´emotività di qualche consigliere o associazione di categoria”. Esordisce così il Capogruppo del Partito Democratico Giuseppe Di Pangrazio in merito alla proposta referendaria per decidere l´apertura della discarica di Valle Solegara. “La soluzione al problema della gestione dei rifiuti in città è, e resta, una raccolta differenziata spinta ma per realizzare un progetto tanto ambizioso, la maggioranza che in questa città Governa deve assumersi la responsabilità di una scelta seria; deve studiare e programmare una soluzione meno onerosa e più indicata per il territorio. Per fare questo, vista la specificità del lavoro, bisogna avviare un buon piano industriale completo di studio di fattibilità, che scandisca tempi, modalità e benefici futuri. A questo punto – prosegue Di Pangrazio – se la Aciam s.p.a. non riesce a portare a casa il risultato, il Comune può sempre affidarsi ad una società specializzata”. Il Gruppo del Pd al Comune di Avezzano non vede altre soluzioni. “Non posso che considerare il progetto per la riconversione della discarica di inerti di Valle Solegara un palliativo momentaneo – prosegue Di Pangrazio – se non lo si inserisce in un piano industriale più vasto e dettagliato. Contrariamente, con una programmazione seria, potremmo avere una città più pulita, il riciclo dei materiali e posti di lavoro a beneficio di centinaia di famiglie in serie difficoltà finanziarie”.
VILLA S.ANGELO, FINI E PELOSI – Lunedì 14 alle ore 10.30, il Presidente della Camera dei Deputati, Gianfranco Fini, accompagnato da Nancy Pelosi, speaker della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti -di origini abruzzesi-, inaugurerà la scuola materna di Villa Sant’Angelo(L’Aquila). Alla presenza del Presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, e delle autorità locali aprirà i battenti la prima scuola materna post terremoto antisismica ed ecosostenibile donata al comune di Villa Sant’Angelo dall’Associazione Ambiente e/è Vita Onlus grazie al contributo di numerosi soggetti privati ed all’impegno degli operai e dei volontari che hanno lavorato senza sosta durante la stagione estiva per rispettare l’impegno preso nel mese di giugno 2009 con l’amministrazione locale e con la popolazione del comune in provincia dell’Aquila duramente colpito dal catastrofico sisma del 6 aprile scorso. (Nella foto Gianfranco Fini)
Non c'è ancora nessun commento.