Incontro tra inquilini e autorità
L’Aquila – Per il Mia Casa, scrive l’ex parlamentare Pio Rapagnà: “Si è svolto a L’Aquila – presso la Sala Auditorium della CARISPAQ in Via Strinella 88 – un importante e significativo “Incontro” degli Inquilini con le Autorità, le Istituzioni pubbliche ed i “soggetti attuatori” della ricostruzione per fare il punto della situazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica di proprietà delle ATER e del Comune dell’Aquila.
Sono intervenuti, il Sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, l’Assessore Regionale alla Politica della Casa Angelo Di Paolo, il Presidente della 2^ Commissione del Consiglio regionale Luca Ricciuti, il Commissario unico ed il Direttore ATER dell’Aquila Piergiorgio Merli e Venanzio Gizi.
I moltissimi Inquilini e gli Assegnatari della Edilizia Residenziale Pubblica Regionale e Comunale, hanno posto una serie di domande in merito alla ricostruzione delle Case Popolari di proprietà ATER e dei Comuni; alla messa in sicurezza antisismica degli alloggi realizzati nelle zone ad alto rischio; al mantenimento di un “canone sociale” sostenibile, equo e giusto per ogni nucleo familiare, in applicazione della L.R. 96/96 e sulla base del reddito netto, sia negli alloggi ATER e Comunali e sia in quelli del Progetto C.A.S.E. e M.A.P. Acquisiti in proprietà dal Comune dell’Aquila; il ripristino del “riscatto graduale e sociale” degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica.
Su ciascuna delle problematiche sollevate, gli interlocutori ha fornito informazioni di propria competenza, esponendo programmi ed impegni a breve e lungo termine, evidenziando sia le criticità verificatesi dopo la Ordinanza della Presidenza del Consiglio n. 3803 del 15 agosto 2009 che ha assegnato 150 milioni di euro per la riparazione e ricostruzione degli alloggi pubblici dell’ATER e dei Comuni del cratere, e sia i primi risultati concreti che si incominciano a vedere specialmente da parte dell’ATER dell’Aquila, nel mentre è stato sollecitato con forza e determinazione l’avvio dei cantieri per la ricostruzione “pesante” degli edifici E affidata al Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche ed un “coordinamento” tra tutti i soggetti attuatori da parte dell’Assessorato regionale alla Edilizia Residenziale Pubblica e del Ministero per la Coesione Territoriale.
In tale contesto “propositivo”, per raggiungere il quale il Mia Casa d’Abruzzo ha lavorato tenacemente e nel massimo rispetto di tutte le “Istituzioni” regionali e territoriali, il Sindaco dell’Aquila Massimo Cialente ha reso noto la volontà della Amministrazione Comunale di procedere alla riparazione e consolidamento antisismico degli alloggi del Complesso di San Gregorio classificati A, B e C ed alla ricostruzione ex-novo e con i moderni criteri e standard di qualità e sicurezza di tutti gli edifici classificati E ricompresi nel Complesso di Via Di Vincenzo, Via Milonia, Via Degli Orsini, Valle Pretara e Via dei Verzieri a Preturo, mentre gli alloggi insistenti a cavallo della faglia sismica di San Gregorio completamente distrutti verranno abbattuti e ricostruiti in una zona più sicura. Il Sindaco, rispetto alla proposta di superamento della “precarietà” e di un giusto consolidamento della condizione abitativa delle famiglie della case parcheggio comunali ha affermato che, in ogni caso, nessuna famiglia resterà senza una abitazione dignitosa e sicura.
L’Assessore regionale Angelo Di Paolo ed il Presidente della 2^ Commissione Luca Ricciuti, nel contesto amministrativo e legislativo regionale, hanno preso impegno a tutelare e salvaguardare gli attuali criteri di calcolo del “canone sociale” previsti dalla Legge Regionale n. 96 del 1996 scongiurandone l’abrogazione attraverso lo “stralcio” della materia inerente i canoni, la vendita ed il ripristino del riscatto, dai due progetti di legge riguardanti “anche” la riforma-trasformazione delle 5 ATER e l’housing sociale, attualmente in esame presso la 2^ Commissione Consiliare.
Gli alloggi di proprietà delle 5 ATER della Regione Abruzzo in regime di locazione o già riscattate sono 20.348 così distribuiti: Provincia di L’Aquila 6.874; Provincia di Chieti 5.146; Provincia di Pescara 5.556; Provincia di Teramo 2.772. Le Case “parcheggio” e altre abitazioni di proprietà dei Comuni sono 4.259″.
Non c'è ancora nessun commento.