Incontro tra inquilini e autorità


L’Aquila – Per il Mia Casa, scrive l’ex parlamentare Pio Rapagnà: “Si è svolto a L’Aquila – presso la Sala Auditorium della CARISPAQ in Via Strinella 88 – un importante e significativo “Incontro” degli Inquilini con le Autorità, le Istituzioni pubbliche ed i “soggetti attuatori” della ricostruzione per fare il punto della situazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica di proprietà delle ATER e del Comune dell’Aquila.

Sono intervenuti, il Sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, l’Assessore Regionale alla Politica della Casa Angelo Di Paolo, il Presidente della 2^ Commissione del Consiglio regionale Luca Ricciuti, il Commissario unico ed il Direttore ATER dell’Aquila Piergiorgio Merli e Venanzio Gizi.

I moltissimi Inquilini e gli Assegnatari della Edilizia Residenziale Pubblica Regionale e Comunale, hanno posto una serie di domande in merito alla ricostruzione delle Case Popolari di proprietà ATER e dei Comuni; alla messa in sicurezza antisismica degli alloggi realizzati nelle zone ad alto rischio; al mantenimento di un “canone sociale” sostenibile, equo e giusto per ogni nucleo familiare, in applicazione della L.R. 96/96 e sulla base del reddito netto, sia negli alloggi ATER e Comunali e sia in quelli del Progetto C.A.S.E. e M.A.P. Acquisiti in proprietà dal Comune dell’Aquila; il ripristino del “riscatto graduale e sociale” degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica.

Su ciascuna delle problematiche sollevate, gli interlocutori ha fornito informazioni di propria competenza, esponendo programmi ed impegni a breve e lungo termine, evidenziando sia le criticità verificatesi dopo la Ordinanza della Presidenza del Consiglio n. 3803 del 15 agosto 2009 che ha assegnato 150 milioni di euro per la riparazione e ricostruzione degli alloggi pubblici dell’ATER e dei Comuni del cratere, e sia i primi risultati concreti che si incominciano a vedere specialmente da parte dell’ATER dell’Aquila, nel mentre è stato sollecitato con forza e determinazione l’avvio dei cantieri per la ricostruzione “pesante” degli edifici E affidata al Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche ed un “coordinamento” tra tutti i soggetti attuatori da parte dell’Assessorato regionale alla Edilizia Residenziale Pubblica e del Ministero per la Coesione Territoriale.

In tale contesto “propositivo”, per raggiungere il quale il Mia Casa d’Abruzzo ha lavorato tenacemente e nel massimo rispetto di tutte le “Istituzioni” regionali e territoriali, il Sindaco dell’Aquila Massimo Cialente ha reso noto la volontà della Amministrazione Comunale di procedere alla riparazione e consolidamento antisismico degli alloggi del Complesso di San Gregorio classificati A, B e C ed alla ricostruzione ex-novo e con i moderni criteri e standard di qualità e sicurezza di tutti gli edifici classificati E ricompresi nel Complesso di Via Di Vincenzo, Via Milonia, Via Degli Orsini, Valle Pretara e Via dei Verzieri a Preturo, mentre gli alloggi insistenti a cavallo della faglia sismica di San Gregorio completamente distrutti verranno abbattuti e ricostruiti in una zona più sicura. Il Sindaco, rispetto alla proposta di superamento della “precarietà” e di un giusto consolidamento della condizione abitativa delle famiglie della case parcheggio comunali ha affermato che, in ogni caso, nessuna famiglia resterà senza una abitazione dignitosa e sicura.

L’Assessore regionale Angelo Di Paolo ed il Presidente della 2^ Commissione Luca Ricciuti, nel contesto amministrativo e legislativo regionale, hanno preso impegno a tutelare e salvaguardare gli attuali criteri di calcolo del “canone sociale” previsti dalla Legge Regionale n. 96 del 1996 scongiurandone l’abrogazione attraverso lo “stralcio” della materia inerente i canoni, la vendita ed il ripristino del riscatto, dai due progetti di legge riguardanti “anche” la riforma-trasformazione delle 5 ATER e l’housing sociale, attualmente in esame presso la 2^ Commissione Consiliare.

Gli alloggi di proprietà delle 5 ATER della Regione Abruzzo in regime di locazione o già riscattate sono 20.348 così distribuiti: Provincia di L’Aquila 6.874; Provincia di Chieti 5.146; Provincia di Pescara 5.556; Provincia di Teramo 2.772. Le Case “parcheggio” e altre abitazioni di proprietà dei Comuni sono 4.259″.


11 Novembre 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.