Trasporti, quali strategie per la salute
PescarA – (di Stefano Leone – foto Massimo Leone) – Questa mattina a Pescara, nella Sala consiliare del Comune c’è stata la conferenza stampa di presentazione di una tavola rotonda di fondamentale interesse visto il tema trattato. “Trasporto e sviluppo dell’area metropolitana” questo il tema del dibattito che, oltre il valore intrinseco dell’argomento, vedrà ospiti e partecipanti di prima fila. Parteciperà, infatti, l’On.Tino Iannuzzi, deputato del Pd e componente della Commissione trasporti della Camera, che illustrerà le iniziative e gli strumenti per costruire la politica dei trasporti del futuro. La manifestazione sarà l’occasione per un confronto e un approfondimento tra istituzioni, enti, associazioni di categoria e sindacati, sullo stato di salute delle infrastrutture abruzzesi e sul sistema dei trasporti dell’area metropolitana. Alla conferenza di questa mattina hanno partecipato la stessa Deputata Vittoria D’Incecco, organizzatrice della tavola rotonda, il capo gruppo del PD in Comune Moreno Di Pietrantonio, i Consiglieri Giuliano Diodati, Florio Corneli e Antonio Di Blasio oltre l’ex Assessore regionale ai trasporti Donato Di Matteo. Prima di Sottoporsi alle domande dei giornalisti l’On. Vittoria D’Incecco, nelle more della presentazione della tavola rotonda, ha tenuto a ribadire la fondamentale importanza che riveste il campo dei trasporti che, sinergicamente fra le strutture, è un campo di primissima importanza per la crescita di un territorio. I concetti sono stati ribaditi e arricchiti dagli interventi a seguire dell’ex Assessore regionale Di Matteo, del capo gruppo Di Pietrantonio e degli altri consiglieri presenti.
-Onorevole D’Incecco il trasporto, e dunque le infrastrutture ad esso deputate, è di fondamentale importanza sia commerciale che turistica. Pescara, essendo in una posizione orografica invidiabile, oltre che guardale a ovest cioè ad aeroporto e ferrovia, bisognerà che prima o poi inizi a guardare ad est, oltremare dove ci sono dirimpettai vicinissimi come le realtà della costa croata e non solo. Quali intendimenti ci sono in questa ottica?
“Non ci sono dubbi, Pescara e l’Abruzzo devono ricominciare con nuove energie a guardare verso il mare. Bisogna ridare forza e vigore ad un porto ormai ridotto ad un teatrino del “non fare” con operatori della pesca in gravissime difficoltà; dal risolvere il problema del porto bisognerà ripartire con iniziative mirate e ben organizzate per far si che a Pescara si torni a parlare di trasporti ad ampio respiro sia via mare sia con altre infrastrutture che, in sinergia fra loro, hanno il compito di fare del trasporto il fulcro della produzione di ricchezza del territorio abruzzese sia in termini economici sia sociali”.
-Onorevole, domani ci sarà l’inaugurazione delle nuove strutture dell’aeroporto internazionale dell’Umbria di Perugia che, con l’aeroporto di Pescara e quello di Ancona Falconara, fa parte appunto della circoscrizione aeroportuale di Ancona. Nell’audizione nella IX Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, il 3 ottobre scorso, il Sottosegretario Improta ha testualmente dichiarato che Perugia e L’Aquila dovranno essere il terzo aeroporto di Roma soprattutto in assorbimento del traffico low cost di Ciampino. Come è possibile, al di la dei campanilismi di cui siamo già esasperati per le vicende delle province, si sia citato l’aeroporto dell’Aquila che, ne a livello strutturale ne regolamentare, può al momento proporsi per il traffico commerciale e non invece quello di Pescara già preposto a tale traffico del trasporto pubblico passeggeri?
“La sua domanda è assolutamente circostanziata e precisa; in effetti, appare una anomalia anche in modo intuitivo; io credo che la tavola rotonda di lunedi prossimo, impreziosita dalla presenza proprio dell’On. Iannuzzi che potrà essere totalmente esaustivo su questo ed altro, potrà essere l’assise giusta per portare sul tavolo della discussione un chiarimento anche su tali temi. Rimango comunque dell’avviso che, pur dovendo risolvere alcuni problemi di carattere organizzativo e strutturale, avendo ben presente il momento di congiuntura che stiamo attraversando, l’aeroporto di Pescara dovrà anch’esso ritrovare energia nuova per far si che il trasporto aereo sia punto cardine di quella cooperazione organizzativa e omogenea che tutte le strutture insieme, ognuna con le proprie peculiarità, dovranno concorrere al raggiungimento comune”.
La tavola rotonda, organizzata dal PD e dall’On. Vittoria D’Incecco, si svolgerà lunedi prossimo, 12 novembre, alle ore 17.00, alla Sala Figlia di Jorio – palazzo della Provincia di Pescara.
Non c'è ancora nessun commento.