Concerto Filarmonica dell’Adriatico


L’Aquila – Stasera all’Auditorium Scuola Guardia di Finanza Gen. “S. Florio” alle 18.00 sarà inaugurata la 38° Stagione dell’ISA con la Filarmonica dell’Adriatico, formazione orchestrale composta da 80 elementi (due orchestre unite ISA e FORM), per presentare al pubblico di Abruzzo e Marche alcune delle pagine musicali più belle raramente eseguite: un organico troppo impegnativo per una sola orchestra, felicemente risolto con questa formazione. Direttore della Filarmonica è Giampaolo Maria Biasanti e solista d’eccezione Ilya Grubert. La Filarmonica si esibirà ad inaugurazione della Stagione anche del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno (giovedì 8 novembre) ed al Teatro delle Muse di Ancona il prossimo Martedì 13 novembre.
Prima di ogni fusione territoriale ci ha pensato la musica ad unire le due regioni centrali per presentare musica di qualità prodotta da due enti che credono molto nelle sinergie e nella cooperazione.
Ad ispirare questo programma è stato il mare, canale di comunicazione delle due regioni limitrofe che si affacciano sull’Adriatico raccontato in diversi colori musicali. Il nostro mare, da sempre punto di riferimento e di collegamento geografico, economico e culturale di primaria importanza per gli abitanti delle due regioni e per tutte le genti che vivono e operano lungo le sue sponde. E al mare fanno diversamente riferimento, in modo diretto o indiretto, le tre opere in programma: come entità fisica e insieme simbolo della condizione esistenziale, come figura del sentimento amoroso, come vastità aperta verso l’ignoto e l’infinito.
“Abbiamo scelto la Filarmonica dell’Adriatico per inaugurare la 38a Stagione dell’ISA all’Aquila per evidenziare ancora una volta le sinergie fondamentali per la realizzazione di un prodotto culturale di alta qualità – così il direttore artistico dell’ISA Ettore Pellegrino – La 38a Stagione si caratterizzerà con l’integrale di Beethoven proposta nella nostra programmazione e poi esportata ed inserita nei cartelloni delle altre tre città capoluogo di provincia, un filrouge che lega il nostro territorio attraverso la musica sinfonica.
Per questo concerto inaugurale, oltre a La Mer di Debussy e la Sinfonia dal Nuovo Mondo di Dvorak, sarà proposto il Poema di Chausson, di rara esecuzione per via di un organico molto denso: ad eseguire il brano il Maestro Ilya Grubert vincitore del premio Paganini e del premio Chaikovskij”.


10 Novembre 2012

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.