Dai Comuni: Tollo, Vasto, Giulianova, Barisciano, Chieti, San Valentino, L’Aquila


ENOTURISMO – Si terra’ domenica 11 novembre, a partire dalle 17.30 nell’auditorium comunale, la Giornata Europea dell’Enoturismo, un appuntamento organizzato dall’amministrazione di Angelo Radica in collaborazione con Onav Abruzzo. Vino, cibo e territorio le parole d’ordine dell’evento, che si propone di fornire le testimonianze piu’ interessanti di best practise in tema di enoturismo. “L’obiettivo – spiega il sindaco di Tollo – e’ quello di approfondire una tematica di fondamentale valore per un territorio come il nostro, che vanta una lunga e importante tradizione enologica. L’enoturismo e’ infatti uno strumento di grande influenza sia per la valorizzazione del vino sia per i luoghi di produzione strettamente legati a esso”. Neo eletto nel Consiglio nazionale di Citta’ del Vino, il primo cittadino ricorda a questo proposito la crescita costante dell’enoturismo degli ultimi anni, che vede un turista sempre piu’ interessato a scoprire quei luoghi in cui c’e’ un forte legame tra vino, cibo, paesaggi e prodotti tipici.

VASTO – Via libera dell’amministrazione comunale alla fornitura gratuita o parzialmente gratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2012-2013. “E’ stata autorizzata la fornitura gratuita/semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2012/2013 – si legge in una nota dell’ufficio stampa del comune di Vasto – l’amministrazione comunale provvedera’ alla fornitura totale o parziale della spesa sostenuta dalle famiglie residenti il cui I.S.E.E. risultera’ pari o inferiore ad Euro 10.632,93. L’avviso pubblico e il modello di domanda sono disponibili anche sul sito del Comune di Vasto alla Sez. Documenti – Avvisi Pubblici”. La scadenza per la presentazione della richiesta e’ il 31 dicembre 2012.

GINEFRA – A Chieti il Capogruppo del Pdl, Consigliere Comunale Vincenzo Ginefra, in occasione del Consiglio Comunale odierno è intervenuto per esprimere la propria solidarietà e quella dell’intero gruppo consiliare all’appello del Sindaco Di Primio rivolto al Parlamentari abruzzesi in difesa del nostro territorio e dell’antonomia della Provincia di Chieti, nonchè ai Sindaci ed ai Presidenti di Provincia di tutta Italia affinchè, tramite un’azione comune, il Decreto adottato dal Consiglio dei Ministri non venga convertito in legge.

UNIONI CIVILI – Scrive il consigliere Adriano Durante: “Ho convocato una riunione della Commissione Politiche sociali, per martedì 13 novembre, alle ore 15.30, per discutere in merito alla proposta, presentata dal capogruppo di Appello per L’Aquila, consigliere Ettore Di Cesare, sul “Riconoscimento delle unioni civili e relativo Regolamento Comunale”. A breve convocherò, inoltre, una riunione della Commissione da me presieduta sul problema dei contributi per la non autosufficienza. Il Comune dell’Aquila ha infatti stanziato 106mila euro per il comparto, la Regione deve invece ancora erogare contributi pari a 110mila euro, senza i quali le associazioni che supportano il settore comunale “Politiche sociali” nell’assistenza alle persone con gravi disabilità non riescono a garantire i servizi, determinando una situazione di drammatica difficoltà nelle famiglie, lasciate sole a fronteggiare un problema di grave allarme sociale. Alla riunione, pertanto, chiederò la partecipazione dell’assessore regionale alle Politiche sociali, allo scopo di chiarire quali sono le prospettive di soluzione rispetto a questa emergenza.

GIULIANOVA – Domenica 11 novembre, alle ore 11, al Santuario Maria Ss.ma dello Splendore di Giulianova il Vescovo di Teramo-Atri, mons. Michele Seccia, presiederà la Celebrazione Eucaristica in occasione del 50° anniversario della fondazione della Piccola Opera Charitas. “Sono passati cinquant’anni da quando il mai troppo compianto P. Serafino Colangeli – dichiara il sindaco Francesco Mastromauro – dette inizio, a Giulianova, all’esperienza della Piccola Opera Charitas, un nido d’amore nato per dare sollievo e garantire vita dignitosa a coloro che egli chiamava “i più piccoli”. In mezzo secolo la Piccola Opera ha compiuto passi da gigante, ed oggi è una realtà estremamente articolata, attiva nel campo sanitario e nell’assistenza delle persone in difficoltà con l’Istituto di riabilitazione, la Cooperativa sociale, la Mensa dei poveri e la Casa famiglia di Chieti, come nella cultura, con il Centro culturale “S. Francesco” e il Museo d’Arte dello Splendore”.

BARISCIANO – Scrive al prefetto e alla procura il consigliere Antonio Speranza. “Che l’amministrazione di Barisciano non brillasse per rispetto delle regole e puntuale applicazione dei principi democratici che governano un territorio è cosa tristemente nota e lo scrivente consigliere comunale di minoranza più volte ha denunciato fatti, misfatti e negligenze con circostanziate argomentazioni e puntuali riferimenti a casi ben specifici. Ora ci tocca assistere, pressoché inermi, all’ennesimo discutibile episodio che con sorprendente miopia l’amministrazione consente avvenga nel centro storico, attualmente zona rossa, della frazione Picenze di Barisciano. Su un immobile facente parte di un aggregato edilizio, per il quale è obbligatoriamente prescritta la costituzione in consorzio da parte dei proprietari, e solo su questo, si sono iniziati i lavori di riparazione in modo unilaterale ed autonomo e non è dato sapere allo scrivente in base a quale autorizzazione o permesso concessorio.

CHIETI – L’Assessore alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Giampietro, informa che, presso le segreterie del plessi scolastici, potranno essere ritirati i modelli di domanda per la fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo per gli studenti delle Scuole Secondarie di 1° e 2° grado – anno scolastico 2012-2013. La domanda, debitamente compilata e sottoscritta, dovrà essere consegnata entro e non oltre il 18 gennaio 2013 alla segreteria della Scuola di appartenenza.

SAN VALENTINO – Il Sindaco Angelo D’Ottavio annuncia il progetto “i Giardino dei Talenti” (iGdT), una idea alla quale l’amministrazione comunale lavorava da tempo e che a breve vedrà la luce nel Borgo Autentico dell’Abruzzo Citeriore.
Il progetto, approvato dalla Giunta comunale, permetterà la realizzazione di alcuni spazi fisici, all’interno dell’ex convento in Largo San Nicola, nei quali i Giovani Talenti Locali (GTL) potranno esprimere le proprie idee e sviluppare progetti.
Il Sindaco che è anche assessore all’Innovazione della Provincia di Pescara: “Ringrazio i colleghi di Giunta ed i consiglieri che, in questi mesi, hanno lavorato con me al progetto, lo abbiamo fortemente voluto per offrire una opportunità ai talenti che vivono nei nostri piccoli centri, per dimostrare loro che non è necessario spostarsi verso l’area metropolitana e che anche una piccola amministrazione comunale è in grado di mettere a loro disposizione spazi adeguatamente attrezzati per costruire progetti di sviluppo”.

BONUS ECONOMICO – Lunedì 12 novembre, alle ore 11, nella sala giunta del Comune dell’Aquila, l’assessore alle Politiche sociali Stefania Pezzopane terrà una conferenza stampa per presentare l’iniziativa relativa al “Bonus economico per l’emergenza sociale”.


09 Novembre 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.