Donne Raiano con la senologia aquilana
L’Aquila – Per il terzo anno consecutivo il comitato spontaneo “Donne di Raiano” ha donato alla senologia aquilana un cospicuo assegno frutto di una raccolta fondi effettuata nella cittadina peligna nel corso della manifestazione “insieme contro il tumore”.
Negli anni scorsi con i fondi a disposizione era stato acquistato un ecografo portatile e strumentazioni scientifiche atte a supportare il lavoro del dott. Bafile e della sua equipe. “Quest’anno, a conclusione del progetto”, ha dichiarato la presidentessa del comitato, Anna Maria Zitella, “abbiamo voluto dotare la struttura di un sistema informatico che aiutasse l’equipe a gestire, in maniera efficiente e razionale, la notevole mole di dati che ogni giorno l’ambulatorio è costretto ad aggiornare”.
La donazione si compone di un server centrale ubicato al San Salvatore, 3 postazioni computerizzate, collegati in rete, + Ipad da utilizzare durante le visite nei distretti. La cerimonia di consegna si è svolta presso l’ambulatorio di senologia dell’ospedale San Salvatore alla presenza del dott. Alberto Bafile, direttore della Breast Unit, di una folta rappresentanza del comitato “donne di Raiano”, del sindaco di Raiano Marco Moca e di tutta l’equipe dell’unità operativa.
Sabato a L’Aquila il convegno “Il monitoraggio neurofisiologico intraoperatorio in Neurochirurgia”
Tra i sofisticati strumenti di cui si avvale la moderna neurochirurgia allo scopo di prevenire danni, spesso irreversibili, delle strutture nervose durante l’atto chirurgico, il monitoraggio neurofisiologico intraoperatorio ha acquisito negli ultimi anni un’importanza sempre più rilevante. Esso consente al neurochirurgo di modificare la sua strategia chirurgica sulla base di informazioni funzionali. In questo ambito anche il neuroanestesista riveste un ruolo fondamentale, rendendo possibile il monitoraggio neurofisiologico attraverso specifiche condotte intraoperatorie.
Un valido monitoraggio non può prescindere da un’adeguata pianificazione pre-operatoria e da una stretta collaborazione intra-operatoria tra neurochirurgo, neurofisiologo e neuroanestesista rendendo, pertanto, indispensabile una profonda conoscenza delle varie problematiche specifiche per ognuna delle tre figure specialistiche.
Il convegno rappresenta un momento di confronto e di studio, in cui esperti delle diverse discipline mettono a disposizione la loro esperienza. Responsabile scientifico del convegno è la dottoressa Donatella Trovarelli della U.O. di anestesia e rianimazione del San Salvatore.
Non c'è ancora nessun commento.