Zucca per condire la pasta


(AF) – Belle, grandi e colorate le zucche troneggiano in questa stagione sui manchi dei supermercati o nelle bancarelle di frutta, verdure e ortaggi. In Abruzzo potete chiamarla come preferite: zucca, cucuzza (il nome più corretto, dal latino), cococcia, “checocc”. Non costa molto e si vende anche in confezioni da porzione. Contiene calcio e potassio, e diverse vitamine, poche calorie.
Fatela a pezzettini e mettetela in padella con poco olio e un filetto di alice per sostituire il sale. Aggiungete basilico secco, capperi ben dissalati, olive nere a pezzettini, uno spicchio di aglio, e aggiungete un po’ d’acqua man mano che cuocendosi si ritira. Squagliate bene tutto col dorso delle forchetta, depositate due sottilette e ancora un po’ di olio crudo. Peperoncino se volete, ma senza esagerare. La pasta che si presta meglio sono secondo noi le penne lisce, che lascerete completare la cottura in padella, girando a lungo e lentamente. Il piatto avrà oltre che un sapore piacevole anche un bel colore nocciola-arancione. Digeribilità perfetta, va bene anche un bicchiere di vino bianco fresco per accompagnare.


07 Novembre 2012

Categoria : Cucina
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.