Hallo e memento, mister Obama
L’Aquila – L’UNICO PRESIDENTE USA CHE SIA MAI STATO IN ABRUZZO – (Foto: Obama esulta all’alba di oggi, e Obama a L’Aquila con la Pezzopane e Chiodi) – Obama Barack è l’unico presidente degli Stati Uniti che sia mai atterrato e sceso in Abruzzo. Parteciò al G8 e abitò per un paio di notti nella scuola della guardia di finanza a Coppito, se ne andò in giro con la vistosa moglie Michelle (in un memorabile e sexy vestito giallo), passeggiò per piazza Duomo e di fronte ai ruderi della prefettura devastata, abracciò Stefania Pezzopane in una foto che fece, davvero, il giro del mondo intero.
In buona misura, quindi, la conferma di Obama alla guida degli USA ci coinvolge, di più rispetto agli altri italiani, che comunque guardano sempre alle elezioni americane con molto interesse. Hanno qualcosa di “nostro”, a parte il fatto che decine di migliaia di abruzzesi vivono negli States, dove hanno fondato comunità e associazioni con i nomi di casa nostra. Gli abruzzesi americani sono davvero una legione sterminata, anche nel vicino Canada.
Ad Obama, dunquie, un caldo hallo dall’Abruzzo, specialmente da L’Aquila che il presidente bis vide distrutta e fumante appena dopo il terremoto. Fece anche una promessa, mai mantenuta: dare una mano alla città , aiutarla a ricostruire qualcosa del suo cuore frantumato. L’aiuto americano non è mai arrivato: neppure un dollaro. Obama ha bisogno di un memento, e glielo inviamo, sicuri che qualcuno si premurerà di farglielo leggere. Hallo, mister Obama, anche da quella città che hai visto distrutta e sofferente e che promettesi di aiutare. Come? Facile e ovvio: mettendo le mani in tasca. E’ difficile da capire perchè paesi meno opulenti degli USA (nonostante i crisi dilaniante anche laggiù) abbiano promesso a mantenuto, e gli americani non lo abbiano fatto. Magari, mister Obama, ce lo potrebbe spiegare, in un ritaglio minimale del suo tempo prezioso nella Casa Bianca.
Non c'è ancora nessun commento.