Dal Comune di Giulianova


ULIZIO -Il sindaco Francesco Mastromauro ha promesso il restauro della lapide ai caduti presente su una delle pareti esterne del Duomo di San Flaviano, apposta nell’agosto del 1922 sotto l’aquila bronzea realizzata dallo scultore Ulderico Ulizio (San Demetrio ne’ Vestini 1888 – Giulianova 1979).
“Gli interventi – ha dichiarato il sindaco – riguarderanno il comunicato della vittoria diffuso dal Comando Supremo delle Forze Armate, il cui testo è ormai di difficile lettura, e l’elenco dei giuliesi caduti in guerra, giacché alcuni nomi, a causa degli agenti atmosferici, sono scoloriti. E’ un’operazione doverosa sia per rendere omaggio a chi immolò la sua vita per la Patria, e sia per salvaguardare e tutelare una delle espressioni artistiche più significative dello scultore Ulizio, giuliese di adozione ed allievo prediletto di Raffaello Pagliaccetti, al cui ricordo è stata apposta, il 9 giugno dello scorso anno, una targa del Lions Club in via Gramsci, in prossimità del palazzo in cui egli dimorò”.

GATTI – Il sindaco Mastromauro raccoglie e fa sua l’esigenza manifestata da alcuni cittadini che da diverso tempo curano a proprie spese, con le dovute autorizzazioni da parte dell’autorità sanitaria, gatti abbandonati con l’intenzione di dar vita ad un’associazione di amici dei felini o, in alternativa, di affiliarsi alle associazioni animaliste già esistenti.
“Mi rivolgo a chi ama i gatti – è l’appello dei primo cittadino – affinché chi può e vuole metta a disposizione, gratuitamente, ad un gruppo di generosi volontari, dediti quotidianamente alla cura dei felini abbandonati, un piccolo lotto di terreno così da realizzare una cat house, cioè una sorta di rifugio in cui poterli accogliere e seguirli con amore”.
Chi fosse intenzionato a raccogliere l’appello, può inviare una mail all’Ufficio di Staff del Sindaco, specificando anche le generalità complete e il recapito telefonico (s.galantini@comune.giulianova.te.it oppure l.fani@comune.giulianova.te.it), che provvederà poi a mettere in comunicazione tra loro i soggetti interessati.

vIOLENTI – “Si sono appostati e li hanno aggrediti barbaramente muniti di spranghe e manganelli. Un vero e proprio raid delinquenziale, messo in atto con le modalità dell’agguato, che ha ben pochi riscontri quanto ad efferatezza ed insensatezza. Un atto che va stigmatizzato e condannato con decisione. Spero che i colpevoli vengano presto individuati e quindi assicurati alla giustizia”. Queste le parole del sindaco Francesco Mastromauro in relazione all’aggressione subita lo scorso 4 novembre a Montorio al Vomano da alcuni tifosi giuliesi al termine della partita Giulianova-Torrese disputata al “Pigliacelli”.
“Tutta la mia solidarietà – conclude il sindaco – agli aggrediti e al comandante della locale stazione dell’Arma dei Carabinieri, Giovanni Candelori, colpito da una bastonata alla mano durante l’intervento”.


07 Novembre 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.