Azzittite radio e tv, ordini disattivazione
Pescara – IL COMUNE FA SUL SERIO E SPARA RAFFICHE DI PROVVEDIMENTI – Un’ecatombe di antenne senza precedenti, praticamente il silenzio elettromagnetico per una legione di radio e tv, fra le quali anche nomi e testate importanti, molto ascoltate e guardate: ricordiamo a caso Rete8, Atv7, Antenna 10 e anche diverse “voci” della Rai, compresa quella Isoradio 103.3 che l’azienda pubblica spaccia per fruibile ovunque, e che invece non lo è affatto. Caso mai, è fuori regola, almeno a Pescara. Il sindaco Albore Mascia non… sente ragioni, e procede, come del resto aveva sempre promesso.
Resta da vedere quanto sia legittima la sua azione, secondo i legali delle emittenti che faranno fuoco e fiamme, che comunque sta andando avanti a gamba tesa. Poichè torti e ragioni non stanno mai da una sola parte, bisognerà pur arrivare ad un chiarimento che – alla fine – eviti il disagio di migliaia di radio e telespettatori. Costoro sono , come sempre in Italia, la categoria più debole e più colpita, senza radio e tv, e certo non sono imputabili ai cittadini colpe, irregolarità , riutardi, omissioni, inquinamenti elettromagnetici, scontri e bracci di ferro.
“Gli uffici del Comune hanno concluso la notifica di tutti i provvedimenti dirigenziali per la disattivazione delle 59 antenne posizionate in localita’ San Silvestro del capoluogo adriatico che, in base alle indagini condotte dalla Guardia di Finanza, sono sprovviste delle autorizzazioni comunali per operare in quel sito. In tutto sono 55 le aziende a cui il Comune ha notificato gli atti con la relativa ingiunzione di pagamento delle sanzioni”.
Lo annuncia il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia ricordando che domani si parlera’ proprio di questo a L’Aquila, dove e’ stato convocato in audizione alla riunione della Conferenza dei Capigruppo della Regione. “Le antenne oggi situate a San Silvestro – dice il sindaco ribadendo la posizione di Palazzo di citta’ – devono lasciare il sito perche’ prive delle necessarie autorizzazioni, come certificato dalla Guardia di Finanza, e perche’ San Silvestro e’ stato ufficialmente e definitivamente escluso dal Piano Nazionale di Assegnazione delle Frequenze. Lo ripeto da tre anni, portando avanti con la Regione Abruzzo una battaglia che ha visto schierato in prima linea lo stesso Presidente della Regione Gianni Chiodi, lo ribadisco dallo scorso marzo, ossia da quando e’ stato pubblicato il nuovo Piano, e lo ripetero’ domani”.
Le antenne da disattivare sono quelle di La 9, Rds, Radio Ketchup, Telemare, Radio Studio Piu’, Radio California, Radio Parsifal, Radio Speranza, Radio International, Rai Mucs-A, Tvq, Tele Nove, Antenna 10, Trsp, Radio Delta 1, Radio Blai Capital, Radio Luna, Radio Latte e Miele, Radio Ciao, Studio 5 FM, Rete 8, Tv6, Radio M20, Rai Tv 1, Rai Tv 2, Rai Isoradio, Rai MF1, Rai MF2, Rai MF3, Rai OM1, Rai Tv3, Rai Servizi Parlamentari, Rai Mucs-B, Canale 5, Italia 1, Rete 4, Radio 24-Sole 24 Ore, Mucs-D-Free, Radio Italia, Radio Studio 105, All Music, Virgin Radio, Radio Montecarlo, Mucs Mediaset 1, La 7, MBone Mucs La7, Tele Studio, Mtv, Radio Radicale, Atv7, Tele A Piu’, Telemax, Radio 101, Radio Capital, Radio Dee Jay.
Non c'è ancora nessun commento.