Muspac, giornata di musica e teatro
L’Aquila – Sabato 10 novembre 2012 alle ore 19,00 presso la sede del MU.SP.A.C. – museo sperimentale di arte contemporanea – in Piazza d’Arti (via P. Ficara), all’interno di “sPiazza la Piazza” – giornata di musica, teatro, arte e poesia che, a partire dalle 9,30, coinvolgerà tutte le associazioni presenti in Piazza d’Arti – l’artista Alberto Timossi presenterà, insieme al musicista-compositore Simone Pappalardo, la scultura sonora dal titolo “ACCENTI”.
L’opera, dal forte impatto visivo, dialoga con l’ambiente circostante creando un corto circuito fra lo spazio interno ed esterno del museo. Composta di due parti tubolari – una a terra e una sospesa – collegate fra loro da cavi tesi, l’opera modifica la percezione del luogo.
La sua tensione espressiva è data da un uso dei materiali e del colore che vogliono essere azione, gesto, rapporto evidente e tangibile con lo spazio. Il suono inoltre suggerisce una lettura temporale dell’opera, costituendo con la forma un’unità espressiva. Il timbro, che attraversa i tubi e si diffonde sulla piazza, scaturisce dalla conformazione della scultura e dall’interazione con lo spazio circostante.
Non c'è ancora nessun commento.