Calcio: risorge il Pescara
Pescara (di M.F.) – Doveva essere vittoria e vittoria è stata. Il Pescara trova il secondo successo stagionale all’Adriatico e lo fa battendo per due a zero il Parma. I gialloblù, che venivano da tre vittorie consecutive, interrompono così la loro striscia di risultati utili.
Gli uomini di Donadoni di certo non hanno disputato una brutta partita, ma i tentativi del reparto offensivo emiliano non hanno trovato fortuna, grazie anche a un ottimo Perin, che in più occasioni ha salvato il risultato. Il Delfino ha capitalizzato al massimo le più nitide palle goal che ha costruito: un redivivo Abbruscato torna a far goal in Serie A dopo circa due anni e Weiss completa l’opera al novantesimo firmando il raddoppio in contropiede. La panchina di Stroppa per ora è salva, anche se parte della tifoseria manifesta il suo disappunto sull’operato del tecnico di Mulazzano. Il prossimo sabato, allo Stadio Cornacchia arriva una Juventus desiderosa di vittoria dopo aver perso ieri sera l’imbattibilità che in campionato durava da 49 partite; il match è proibitivo, agli uomini di Stroppa spetta l’arduo compito di fermare nuovamente la corazzata bianconera.
La cronaca. Il Pescara scende in campo schierando un 3-4-2-1 molto interessante, con Jonathas e Quintero a supportare l’unica punta Abbruscato. Nel Parma, invece, assenti lo squalificato Belfodil e l’indisponibile Amauri, l’attacco è affidato alla coppia Biabiany-Pabon. A inizio match le due squadre si studiano e lo spettacolo latita; da azione d’angolo Capuano, di sinistro, spedisce alto sulla traversa. Al 32esimo una conclusione di Pabon dal limite dell’area termina di poco sul fondo. Al 36esimo Perin sbaglia l’uscita favorendo Biabiany, la cui conclusione viene respinta sulla linea di porta da un difensore biancazzurro. Nel finale di tempo ancora Biabiany serve Pabon, il cui tiro tocca l’esterno della rete; dall’altra parte risponde Cascione, la cui conclusione di destro finisce alta.
Nella ripresa il Pescara trova subito la via del goal: al quarto da un lancio dalle retrovie Paletta si addormenta, consentendo ad Abbruscato di insaccare la palla in rete con un preciso interno sinistro. Il Parma non ci sta, e al 7′, sugli sviluppi di un corner, Lucarelli, di testa, costringe agli straordinari Perin. All’11esimo Abbruscato prova la rovesciata, ma il tentativo è debole e preda del portiere ospite. Al 27′ è Rosi, di testa, a mettere i brividi alla difesa biancazzurra, con la palla che termina sul fondo non lontano dal palo alla sinistra di Perin. Tre minuti più tardi è Weiss a tentare la fortuna: l’esterno parte da sinistra e si accentra, lasciando partire una saetta che però non trova la porta. Al 38′ Masucci tira da 25 metri ma colpisce la traversa. Nel finale Weiss trova il 2-0 in contropiede. Lo slovacco parte da centrocampo e, una volta in area, con un secco destro fulmina il portiere gialloblù.
PESCARA: Perin; Cosic, Capuano, Bocchetti, Modesto (75′ Balzano); Zanon, Blasi (18′ Nielsen), Cascione; Quintero, Jonathas (68′ Weiss); Abbruscato. A disposizione: Pelizzoli, Balzano, Colucci, Bjarnason, Soddimo, Celik, Caprari, Weiss, Vukusic. Allenatore: Giovanni Stroppa
PARMA: Mirante; Benalouane (82′ Marchionni), Paletta, Lucarelli; Rosi, Morrone (60′ Sansone), Valdes (52′ Masucci), Parolo, Gobbi; Biabiany, Pabon. A disposizione: Pavarini, Fideleff, Zaccardo, Ninis, Acquah, Musacci, Marchionni, Macheachen, Palladino, Sansone. Allenatore: Roberto Donadoni.
Arbitro: Massa Assistenti: De Pinto – Passeri IV: Petrella Add1: Giannoccaro Add2: La Penna
Reti: 49′ Abbruscato, 93′ Weiss
Ammoniti: Valdes, Jonathas, Abbruscato, Parolo, Benalouane. recupero:3′ pt, 3′ st
Non c'è ancora nessun commento.