Nata l’ associazione ACAM
Scoppito – Dopo le assemblee di Scoppito e L’Aquila, si è costituita l’Associazione Venatoria-Ambientalista-Culturale “Amici del Cane e Abitanti delle Montagna” (ACAM). Questa nuova Associazione – scrive il comitato promotore – è composta da: Cacciatori, Cinofili, Raccoglitori, Allevatori, Agricoltori e da tutti coloro che abitano, vivono e utilizzano i territori dell’Appennino Abruzzese. Da molto tempo, le popolazioni soprattutto delle zone interne della nostra regione, sostengono la necessità di partecipare direttamente alle decisioni circa la destinazione e l’utilizzo dei propri territori.
Troppo spesso, infatti, le Amministrazioni ormai distanti dai cittadini e le feroci politiche del mondo più oltranzista e radicale del protezionismo visto solo come abolizionismo, hanno invece nascosto interessi personali e di gruppi di potere che sull’Ambiente lucrano interessi economici e gestionali.
Sia chiaro da subito che questa Associazione non è “contro”, ma viceversa si offre come contributo costruttivo nei confronti delle Amministrazioni, che occorre ricordare sono al servizio dei contribuenti, e delle altre associazioni ambientaliste e protezioniste, non demagogiche, ma favorevoli al confronto nel rispetto di tutti.
I soggetti componenti l’ACAM hanno come obiettivi prioritari:
1) La conservazione e la trasmissione alle giovani generazioni, dei valori e delle tradizioni tipiche delle genti delle montagne abruzzesi.
2) La protezione, la conservazione e l’implementazione del patrimonio faunistico.
3) La protezione e la conservazione dell’ambiente favorendone comunque il giusto utilizzo nei modi più razionali e opportuni.
4) Una capillare informazione dell’opinione pubblica soprattutto dei giovani, troppo spesso male informati dai media, con campagne falsificanti, denigratorie e mistificatrici.
Non c'è ancora nessun commento.