Dai Comuni: Casalbordino, Celano, L’Aquila
4 NOVEMBRE – L’amministrazione comunale di Casalbordino celebrerà domani la festa del 4 novembre per ricordare quanti si sono sacrificati per la nostra Patria. Il programma: ore 9,15, raduno presso le scuole medie P. Settimio Zimarino davanti Centro anziani, delle Autorità e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, dei bambini della 5^ elementare e bambini della 1^ media, 9,30 l’alza bandiera. Alle 9,40, il corteo dei partecipanti sfilerà per corso Garibaldi con arrivo a piazza Umberto 1° per la deposizione della corona a Caduti. Il sindaco Remo Bello , ricorderà brevemente con un discorso, questo giorno solenne a noi tutti caro. Subito dopo verso le 10, la santa messa officiata da Don Silvio per commemorare i caduti.
EX TEGES – Scrive il consigliere Palumbo: “La Commissione territorio ha discusso in merito al progetto della Provincia dell’Aquila relativo alla realizzazione di una strada a servizio del sito ex Teges.Su proposta del consigliere Giustino Masciocco è stato votato un documento, con il quale si dà mandato al sindaco di intervenire presso la Provincia dell’Aquila per rivedere la realizzazione di tale strada e per bloccare le procedure di esproprio, valutando la possibilità di stornare il relativo finanziamento per interventi a miglioramento della sistema complessivo della viabilità nella zona di Paganica. La decisione è stata assunta in ragione del fatto che tale sito, al momento, ha ridotto la propria attività e alla luce delle richieste della cittadinanza di Paganica, che si è pronunciata, ai fini di scongiurare ulteriori espropri di terreni ai danni della comunità, in favore dell’adeguamento della viabilità già esistente, in luogo della realizzazione di una nuova arteria”.
CELANO – Un’assemblea pubblica per parlare del servizio idrico integrato ma soprattutto dell’installazione dei contatori dell’acqua da parte del Cam, il Consorzio acquedottistico marsicano, che da qualche giorno ha avviato le operazioni di sopralluogo per individuare il corretto posizionamento del rilevatore nelle abitazioni. L’incontro con i cittadini, promosso dall’Amministrazione comunale si tiene oggi a partire dalle ore 18, nella Sala Consiliare del Municipio. L’assemblea arriva all’indomani dell’incontro sollecitato dal Sindaco Piccone con i dirigenti del Cam per avere maggiori spiegazioni in merito appunto alle operazioni di installazioni che tante perplessità hanno suscitato da parte degli utenti, a causa di una incompleta informazione. Nel corso del summit, lo ricordiamo, il Cam assunse l’impegno di procedere fin da subito ad una esauriente campagna di informazione con la distribuzione di un manifesto esplicativo.
CALDAIE E ISPEZIONI – Scrive il consigliere comunale Roberto Tinari: “Stanno arrivando migliaia di avvisi di ispezione per le caldaie da parte dell’ufficio Energia del Comune di L’aquila. Un avviso che recita così: “e’ stato rilevato che il suo impianto termico risulta non autodichiarato per il biennio 2009/2010 e pertanto sarà sottoposto ad ispezione CON ONERE A SUO CARICO”. Il modo di scrivere, perentorio e mortificante per il cittadino, è già di per sé censurabile. Ma, in generale, mi chiedo se il Sindaco si è già dimenticato che nel 2009 c’è stato il terremoto. Nonostante ciò tanti cittadini mi hanno segnalato di aver già pagato e di essere in regola. Allora perché fargli pagare anche 60 euro di ispezione? Gli aquilani sono ormai spremuti come spugne. Si fanno le manifestazioni contro i Ministri Barca e Fornero, quando poi si viene a sapere che l’Onorevole Lolli conosceva il rischio della restituzione del 100% dei contributi Inps e Inail già dal maggio scorso e non mi risulta che, cinque mesi fa, abbia messo in atto delle azioni di protesta analoghe a quelle degli ultimi tempi. La Fornero è stata ricevuta con tutti gli onori quando è venuta all’Aquila e Barca, quando è in città, va a braccetto con il Sindaco Cialente e viene trattato come salvatore della patria. L’incoerenza è ormai una delle caratteristiche principali di chi ci governa”.
Non c'è ancora nessun commento.