Metro leggera, consenso di Napolitano


L’Aquila – Il nostro progetto di una metropolitana leggera per collegare la zona ovest dell’Aquila con il capoluogo e questi con Sulmona e Pescara ha fatto un notevole passo avanti, che ci fa ben sperare. Lo fa notare Stefania Pezzopane, che aggiunge: “Nell’incontro di domenica scorsa con Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ho illustrato, insieme al Capo della Protezione Civile Guido Bertolaso, che ringrazio per la sua disponibilità, il progetto di mobilità, ideato dalla Provincia dell’Aquila. L’idea ha riscosso il pieno consenso del Presidente, che si è dimostrato particolarmente interessato, insieme al Sottosegretario Letta. Dal momento che già prima del sisma anche la Regione Abruzzo aveva mostrato interesse e che l’idea è condivisa anche dai comuni, credo che il progetto abbia tutte le carte in regola per poter decollare ed essere quanto prima operativo.
Si tratta di un’idea forte pensata dalla Provincia ben prima del tragico sisma di aprile, che consente alla città di essere percorribile in tempi brevi, ma anche di essere perfettamente collegata col comprensorio, sfruttando e potenziando la tratta ferroviaria L’Aquila- Sulmona già esistente, ma male utilizzata. Abbiamo calcolato che per percorrere il tratto L’Aquila-San Demetrio occorrerebbero appena otto minuti. In 40 minuti si raggiungerebbe Sulmona e con un’ora l’aeroporto di Pescara. L’aspetto più incisivo è che la “metropolitana leggera”, come ci è piaciuto chiamarla, attraversa i nuovi insediamenti abitativi che stanno sorgendo e che hanno bisogno di adeguate infrastrutture.
Per il progetto ci sono già sul piatto 100 milioni di euro, previsti dalla Legge per L’Abruzzo sul terremoto proprio per la rete ferroviaria nei comuni del cratere, a cui si aggiungono altri 800 milioni di euro dei fondi Fas.
Ora più che mai bisogna pensare alla mobilità in maniera innovativa. L’Aquila non deve rimanere isolata e la ferrovia leggera può essere un passaggio decisivo. L’apprezzamento del Capo dello Stato indubbiamente è stato per noi un incoraggiamento importante per andare avanti. Tutto è pronto, adesso è tempo di passare ai fatti”.


09 Settembre 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati