Taccuino: LSU, Franceschini, centrosinistra, Willy, Federcopa, dopo sisma
LSU VAL VIBRATA – Il presidente dell’associazione Dalla Parte Giusta, Ferranti, è stato contattato telefonicamente dal vice presidente della provincia di Teramo Renato Rasicci, il quale “rinnovando il proprio impegno per la soluzione delle problematiche degli 11 lsu (lavoratori socialmente utili) della Val Vibrata, gli ha comunicato, che a breve, farà convocare un tavolo risolutivo sulla vertenza, con il presidente della giunta regionale, il dr. Gianni Chiodi, con l’assessore delegato alle politiche attive del lavoro, l’avv. Paolo Gatti, alla presenza degli 11 lsu della Val Vibrata, lavoratori tutti iscritti all’associazione socioculturale “Dalla parte giusta per la tutela del cittadino”.
A LETTO CON WILLY – È un gioco di specchi, un omaggio ironico ma non irriverente, una produzione giovane ma non amatoriale, un gioco che si spinge ai limiti del metateatro ma che non distrugge la sacralità del palco. Lo spettacolo “A letto con… Willy!” debutterà a Pescara venerdì 18 settembre alle 21.15 presso l’auditorium Flaiano per la regia di Danilo Volponi. Lo spettacolo è la prima produzione della nuova realtà teatrale pescarese fondata da Silvano Torrieri e Luca Luciani, due professionisti di matrici diverse ed esperienze complementari: l’associazione Prometheus Events.
CENTROSINISTRA – due incontri del tavolo di coalizione del centrosinistra della provincia dell’Aquila:il giorno 28 agosto ad Avezzano ed il 7 settembre, con la presenza della Presidente della Provincia Pezzopane, a L’Aquila. Hanno partecipato agli incontri: per il PD Michele Fina, Tinarelli Carlo, Antonio Carrara , Gianni Anastasio, Bonifacio Gentile; per il PdCI Angelo Ludovici, Luigi Pizzoferrato, Ezio Cicerone; per RC Fabio Pelini e Marco Riccardi; per l’IDV Vicaretti Silvano, Fioravante Mancini e Rinaldo Mariani; per il PSE Massimo Carugno , per SD Riccardo Salvini; per il Partito socialista Massimo Carugno e Simona Sacchetti, per i Radicali Italiani Gino Antognetti. Il percorso di confronto e di lavoro comune “si è riavviato – dice una nota – all’insegna dell’unità e del massimo impegno al fianco dei cittadini del territorio provinciale. Grande attenzione è stata riservata alle problematiche del terremoto, sia in termini di sollecitazione nei confronti delle Amministrazioni di centrosinistra, sia nella ferma denuncia dell’assenza totale della Regione Abruzzo. Tutti i partiti hanno poi sottolineato le specifiche caratteristiche dei diversi territori della provincia: dalla crisi della Valle Peligna e dell’Alto Sangro, alle problematiche dell’agricoltura nella Marsica, fino alle necessità di ogni singola realtà municipale.
Il Centrosinistra si spenderà per tenere insieme il territorio provinciale, contro una destra capace di alimentare solo sterili campanilismi nella assoluta incapacità di risolvere i problemi. Una riflessione approfondita è stata dedicata al lavoro della Provincia, apprezzando la capacità di occuparsi fino in fondo delle proprie competenze, rimodulando la macchina amministrativa alle straordinarie condizioni dettate dal dopo terremoto ma allo stesso tempo si è sollecitato un controllo critico dell’Ente Provincia nel lavoro di uscita dell’emergenza e di avvio della ricostruzione”.
FRANCESCHINI – Il Segretario Pd del Comune dell’Aquila Roberto Riga ha convocato per lunedì 14 settembre, alle ore 11, presso la tenda del partito (viale Corrado IV) una conferenza stampa per la presentazione della mozione Franceschini e del comitato promotore. Saranno presenti oltre al vice Segretario Comunale Francesco Iritale, il delegato regionale Vittorio Sconci, il consigliere comunale Piero Di Piero, dirigenti e simpatizzanti della mozione.
SULMONA – “Non possono essere sempre i cittadini a pagare gli errori delle gestioni delle società di trasporto che vedono l’Arpa, e cioè la Regione Abruzzo, come azionista di riferimento”. Lo denuncia il presidente della Federcopa, la federazione dei pendolari del Centro Abruzzo, Francesco Di Nisio, che punta l’indice contro i vertici della Paolibus, la società di trasporto che gestisce i collegamenti degli autobus tra il Centro Abruzzo e Roma. “Dal 14 settembre scatterà il nuovo orario – segnala Di Nisio – lo abbiamo appreso da delle comunicazioni che sono state diffuse nelle ultime ore. Questa innovazione degli orari prevede il taglio di una coppia di corse il sabato mentre la domenica vede l’implementazione di una nuova corsa. Spiace che a distanza di anni e davanti a risultati di gestione certamente non esaltanti il presidente di questa società, nominato dalla precedente giunta Regionale di centrosinistra, sia ancora lì ad essere retribuito con i soldi dei contribuenti e a minacciare i pendolari, definendo “sperimentali” e a “rischio taglio”, nel 2010, corse che invece sono importanti per la vita di chi trascorre oltre cinque ore al giorno su un bus per andare a lavorare. Per questo, invitiamo l’assessore regionale ai Trasporti, Giandonato Morra, a chiedere il conto di queste continue decisioni cervellotiche agli amministratori della Paolibus e non, come purtroppo sta avvenendo, ai cittadini. Alla Paolibus e all’Arpa – conclude Di Nisio – vogliamo confermare la nostra disponibilità ad un confronto che sia costruttivo. (Nell’immagine la locandina della Giornata Mauriziana a Pescocostanzo)
DOPO IL SISMA – Quale avvenire per il territorio aquilano dopo il sisma del 6 aprile 2009? Se lo chiedono in molti e ne parleranno in un convegno nel salone della Carsipaq lunedì 14 alle 10,30 esperti, economisti, sindacalisti, mondo produttivo. per il momento l’avvenire appare quanto mai incerto e nebbioso, non tanto per i cittadini che prima o poi torneranno sotto un tetto (ogni promessa è debito…), ma per imprenditori, commercianti, artigiani, liberi professionisti, operatori, attualmente in situazioni davvero drammatiche, I trasferimenti in altre città sono all’ordine del giorno, mentre si affievolisce la volontà di riprendere vita e attività a L’Aquila, anche nei più volenterosi e ben intenzionati.
Non c'è ancora nessun commento.