Cronaca: ex Sadam, peperone dolce, dissesto provincia Chieti, precari scuola, uva pugliese


di-giuseppantonio-enricoCHIETI, PROVINCIA SENZA UN EURO – Non fallirà la Provincia di Chieti, ma dovrà vivere a lungo senza un euro da poter spendere alla leggera. Il presidente Enrico Di Giuseppantonio ha parlato oggi di una manovra da 13 milioni per evitare il dissesto, che obbligherà però a risparmi rigorosi, a tagli di spese senza pietà per nessuno e soprattutto all’alienazione di immobili per recuperare soldi e pagare i debiti. Che sono tanti, oltre 10 milioni di euro. Ovviamente, la politica addossa ogni responsabilità all’amministrazione precedente, quella guidata da Tommaso Coletti. Certo, di questi tempi rimettere la testa fuori dall’acqua quando si sta affogando nei problemi economici non è facilissimo: lacrime, sudore e sangue sono le parole giuste…

peperonedolcePEPERONE DOLCE – La prima iniziativa della giovanissima Associazione del Peperone dolce di Altino Oasi di Serranella, istituitasi lo scorso 10 aprile, si svolgerà sabato 12 e domenica 13 settembre a partire dalle 17 con il promettente Festival del peperone dolce. Il centro storico di Altino dedicherà due giorni al suo prodotto principe con stand enogastronomici, degustazioni, laboratori di vimini, legno, pietra, rame e merletti e visite guidate sia presso il museo dei mestieri e sapori della Val di Sangro, sia con un itinerario virtuale nell’Oasi di Serranella.
Tra gli espositori saranno presenti l’Accademia della Ventricina del Vastese con i salumi al peperone dolce e la Ventricina del Vastese, premiata a Treviso come “miglior salame d’Italia” al Campionato Italiano del Salame 2009; la Iannamico Liquori, con “esperimenti al peperone dolce”; e i formaggi di Montazzoli. I giardini di Palazzo Sirolli, antica dimora storica, faranno da teatro ad una degustazione dei vini delle Cantine Spinelli guidata da un Sommelier Ais.
Alle 19 di sabato e domenica verranno aperte le “danze”, con il primo palio culinario delle contrade: sette squadre proporranno un intero menu basato sul peperone dolce di Altino e che verrà giudicato da giurie composte da giornalisti e da esperti del settore. Per l’occasione sarà “emesso” l’€peperone (europeperone), vera novità dell’anno, come moneta di scambio per gustare i menu e le consumazioni.

EX SADAM – L’ex zuccherificio di Celano Sadam dovrà rientrare, si augurano sindacati e lavoratori (60 in cassa integrazione da anni), rientrerà nel piano di ristrutturazione all’attenzione del CIPE. Al posto dello zuccherificio dovrebbero sorgere un centro ortofrutticolo e una centrale a biomasse. Sono necessari precisi e forti impegni di Regione, provincia e comuni interessati.

PRECARI IN SIT IN – Manifestazione di protesta oggi a Pescara degli insegnanti precari, la cui categoria risulta fortemente colpita anche in Abruzzo dai tagli nella scuola. Chi quest’anno, trovandosi in alto nelle graduatorie, riuscirà ad avere degli incarichi di insegnamento a tempo, difficilmente avrà la stessa sorte l’anno venturo: la scuola diventa il mestiere più incerto e precario di tutti. E’ stato lamentato che si stanno formato classi sovraffollate e si stanno assegnando sovraccarichi di ore agli insegnanti stabilizzati “pur di eliminare i precari”.

UVA DALLA PUGLIA – Domani, giovedi’ 10 settembre, alle ore 11,30, presso il Campo base della Croce rossa italiana dell’Aquila, sulla S.S 17 presso la Finmek, il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, e l’assessore regionale alle Risorse agroalimentari, Dario Stefano, parteciperanno alla cerimonia di consegna di 40.000 cesti di uva da tavola pugliese, per un totale di 40 tonnellate di prodotto, destinati alla popolazione colpita dal terremoto. L’iniziativa di solidarieta’ e’ promossa dall’Assessorato regionale alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, in collaborazione con la delegazione dell’Aquila della Croce rossa italiana e Apeo, la principale associazione pugliese di produttori di uva da tavola.


09 Settembre 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati