Comune-Casa albergo per l’Aurum
Pescara – (di Stefano Leone) – “L’Aurum avrà da oggi 103 spettatori speciali, gli ospiti della Casa Albergo ‘La Pineta’, situata in via Palizzi, proprio accanto al ‘gioiello’ della città, con i quali abbiamo suggellato una sorta di gemellaggio, per renderli partecipi e protagonisti delle iniziative e attività culturali che l’amministrazione comunale andrà a organizzare nella struttura. E’ questa la finalità del protocollo d’intesa stipulato ieri con il Direttore della struttura, Giuseppe Ferrigno, un accordo che ci consentirà di garantire la massima partecipazione degli ospiti della residenza agli eventi promossi”.
I nostri nonni potranno così assistere a spettacoli, convegni, dibattiti, conferenze, finanche concerti e quei momenti di incontro e intrattenimento all’interno della stessa Casa che sono fondamentali per la serenità delle persone anziane.
L’intesa è stata illustrata con una conferenza stampa, alla presenza degli stessi ospiti della struttura, del Direttore Ferrigno e del direttore dell’Aurum Annarita Della Penna.
“Anche il progetto odierno – ha detto il sindaco Albore Mascia – rientra nella politica culturale voluta dall’Amministrazione comunale che punta innanzitutto a capitalizzare e valorizzare il termine ‘cultura’ nella sua accezione più ampia, allargando le proprie porte anche al mondo del volontariato e della sussidiarietà per rinsaldare il rapporto tra territorio e Istituzioni. E l’Aurum ha rappresentato non solo il ‘contenitore’ di pregio, ma il collante vero e proprio, quello che definiamo il punto di riferimento territoriale. E da tale esigenza nasce il protocollo d’intesa odierno che andremo a siglare con il Direttore della struttura, Giuseppe Ferrigno”.
I punti essenziali attraverso i quali si esplicherà la collaborazione saranno la tempestiva comunicazione nei confronti degli ospiti della Casa Albergo, da parte della segreteria dell’Aurum, degli eventi, iniziative, incontri, manifestazioni e seminari in programma; l’applicazione di formule di fidelizzazione per la partecipazione riservata ad eventi, attività o iniziative di particolare rilievo, a favore degli ospiti della Casa Albergo; la ripetizione dello svolgimento, all’interno della stessa Casa Albergo, di eventi già svolti all’Aurum, a favore di coloro che magari per una qualunque ragione hanno difficoltà a spostarsi e anche per aprire alla città la bella struttura residenziale situata nel cuore della Riserva naturale dannunziana; e ancora garantire la massima veicolazione mediatica, attraverso i canali dell’Aurum, delle attività organizzate all’interno della Casa Albergo; studiare, infine, ogni possibile forma di collaborazione ritenuta di volta in volta utile o necessaria alla capitalizzazione della sinergia instaurata. La stessa Amministrazione comunale si rende disponibile a concedere, a titolo gratuito, alla Casa Albergo l’utilizzo degli spazi dell’Aurum, previo accordo con la Direzione della struttura per la verifica della compatibilità della programmazione delle iniziative.
“Il progetto odierno – prosegue ancora il Sindaco – segna dunque, evidentemente, quello che all’inizio ho definito un ‘gemellaggio’ che prevede uno scambio reciproco di informazioni, di esperienze e di collaborazione: da un lato c’è l’Amministrazione comunale che, attraverso l’Aurum, metterà a disposizione il proprio bagaglio di iniziative culturali promosse; dall’altro lato c’è un bacino di utenti che rappresenta la memoria viva e pulsante della nostra città, la cui partecipazione alla nostra vita sociale rappresenta una ricchezza irrinunciabile”. Subito dopo il sindaco Albore Mascia e il Direttore Ferrigno hanno sottoscritto il Protocollo e il Sindaco ha omaggiato il Direttore della mattonella istituzionale di ‘Pescara Città Dannunziana’.
Non c'è ancora nessun commento.