La fiera della domenica
San Vito Chietino – Torna la “Fiera della Domenica”, quinta edizione, il 4 novembre. Questa volta ospitata dallo spazio autogestito “ZONA 22″ a San Vito Chietino. L’evento, a rifiuto zero, si svolgerà nell’arco dell’intera giornata, ospitando numerose iniziative, dai classici mercati di prodotti alimentari locali e biologici a laboratori pratici (panificazione, argilla, riciclaggio della carta, compostaggio, bioedilizia, energie rinnovabili,ecc..) a mostre d’arte, baratto e scambio, proiezioni video e concerti.
Dalle ore 11,30 il primo appuntamento: “dai Semi Antichi Libertà e Dignità all’Uomo”, SEMINARIO SULL’AGRICOLTURA NATURALE in cui si effettuerà lo scambio di semi e una dimostrazione pratica di semina a cura di Christian Olivieri, Cristiano Del Toro e Remo Angelini in qualità di Ortoecologico.
Il corposo programma ospiterà anche momenti di dibattito e di confronto, uno dei temi principali di questa edizione sarà il PARCO NAZIONALE DELLA COSTA TEATINA: introduzione al dibattito sul tracciato ferroviario dismesso e potenzialità di un territorio da riqualificare, con Lorenzo Luciano, Roberto Nardone, Ilaria Giangrande e Andrea Natale, della Costituente per il Parco. Verrà piantato un albero simbolico a cura di “Civiltà Contadina”.
Altro tema affrontato durante la giornata sarà la BIOEDILIZIA, interverranno: Ennio Cavallucci, Francesco D’Ingiullo e l’esperienza dell’Ecovillaggio di Pescomaggiore (RICOSTRUZIONE ALTERNATIVA DEL DOPOTERREMOTO).
La giornata terminerà alle 19 con il concerto di musica popolare Abruzzese dei “Lupi Della Majella”.
Anche questa edizione si presenta ricchissima di iniziative, un appuntamento periodico all’insegna dell’ambiente, dell’arte, della salute, dell’ auto-organizzazione e dell’auto-gestione, una giornata per promuovere un’economia alternativa, uno sviluppo tecnologico sostenibile e un etica di scambio e condivisione di antichi saperi.
La scelta della Fiera di organizzare l’evento presso il Centro Autogestito nasce dalla volontà di esprimere solidarietà e sostegno a “Zona 22” , credendo nell’importanza della riappropriazione e della restaurazione di spazi pubblici abbandonati, secondo criteri di equità, giustizia, solidarietà.
L’intero evento sarà a RIFIUTO ZERO, si invita quindi ognuno a portare da casa le proprie stoviglie, in alternativa sarà possibile acquistare stoviglie riciclate o prodotte dagli artigiani; ci sarà inoltre la possibilità di lavare le stoviglie con detersivi biodegradabili, contribuendo alla crescita della cultura del riuso.
Non c'è ancora nessun commento.