Diritti del malato, giornata IN-DOLORE


L’Aquila – (com) – I volontari di Cittadinanza Attiva – Tribunale per i diritti del malato, sezione di L’Aquila, oggi, presso i locali riservati al pagamento del ticket e dei poliambulatori dell’Ospedale Civile San Salvatore, hanno organizzato la GIORNATA IN-DOLORE il cui obiettivo è stato la divulgazione della guida pratica alla Legge 38/2010 “Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore” pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 65 del 19 marzo 2010.
La legge è innovativa perché tutela il diritto dei pazienti a non soffrire inutilmente, tutelando e garantendo l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore da parte del cittadino, nell’ambito dei livelli essenziali di assistenza, al fine di assicurare il rispetto della dignità e dell’autonomia della persona umana, il bisogno di salute, l’equità dell’accesso all’assistenza, la qualità delle cure e la loro appropriatezza riguardo alle specifiche esigenze.
Di particolare importanza è il riferimento alla Scala di misurazione del dolore, scala numerica verbale che va da 0 (nessun dolore) a 10 (peggior dolore immaginabile) che permette di indicare l’intensità dello stesso. Il limite ammesso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per il dolore in ospedale è il livello 3; ciò significa che il dolore non dovrebbe mai superare questa soglia, ma essere costantemente monitorato e trattato perché resti al di sotto di tale soglia. Se il livello è superiore a 3, il paziente ha diritto a chiedere la terapia del dolore e le cure palliative. L’attenzione deve essere principalmente rivolta ai soggetti deboli, che non hanno voce, come i bambini e gli anziani.
E’ obbligo delle strutture sanitarie riportare nelle cartelle cliniche il livello di dolore percepito dal paziente.
Per informazioni e chiarimenti ci si può rivolgere alla sede locale sita presso l’Ospedale Civile San Salvatore, Coppito – L’Aquila – Edificio 2, telefono e fax 0862368669, indirizzo di posta elettronica: tdmaq@asl1abruzzo.it.


29 Ottobre 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.