Diritti del malato, giornata IN-DOLORE
L’Aquila – (com) – I volontari di Cittadinanza Attiva – Tribunale per i diritti del malato, sezione di L’Aquila, oggi, presso i locali riservati al pagamento del ticket e dei poliambulatori dell’Ospedale Civile San Salvatore, hanno organizzato la GIORNATA IN-DOLORE il cui obiettivo è stato la divulgazione della guida pratica alla Legge 38/2010 “Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore” pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 65 del 19 marzo 2010.
La legge è innovativa perché tutela il diritto dei pazienti a non soffrire inutilmente, tutelando e garantendo l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore da parte del cittadino, nell’ambito dei livelli essenziali di assistenza, al fine di assicurare il rispetto della dignità e dell’autonomia della persona umana, il bisogno di salute, l’equità dell’accesso all’assistenza, la qualità delle cure e la loro appropriatezza riguardo alle specifiche esigenze.
Di particolare importanza è il riferimento alla Scala di misurazione del dolore, scala numerica verbale che va da 0 (nessun dolore) a 10 (peggior dolore immaginabile) che permette di indicare l’intensità dello stesso. Il limite ammesso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per il dolore in ospedale è il livello 3; ciò significa che il dolore non dovrebbe mai superare questa soglia, ma essere costantemente monitorato e trattato perché resti al di sotto di tale soglia. Se il livello è superiore a 3, il paziente ha diritto a chiedere la terapia del dolore e le cure palliative. L’attenzione deve essere principalmente rivolta ai soggetti deboli, che non hanno voce, come i bambini e gli anziani.
E’ obbligo delle strutture sanitarie riportare nelle cartelle cliniche il livello di dolore percepito dal paziente.
Per informazioni e chiarimenti ci si può rivolgere alla sede locale sita presso l’Ospedale Civile San Salvatore, Coppito – L’Aquila – Edificio 2, telefono e fax 0862368669, indirizzo di posta elettronica: tdmaq@asl1abruzzo.it.
Non c'è ancora nessun commento.