Taccuino: prefettura e procura, Pagano, editorìa, vigili fuoco, litotritore, Pescina, città della scienza, Sclocco, Pelino, Pezzopane
LA PREFETTURA E ROSSINI – La Prefettura scrive: “In merito alle dichiarazioni del Procuratore Rossini, apparse sull’edizione odierna del Centro, circa la mancata comunicazione del diniego della certificazione antimafia, la Prefettura precisa che si è provveduto ad informare la Procura della Repubblica dell’Aquila, al pari della DNA, della DIA, del Ministero dell’Interno – Direzione Centrale della Polizia criminale e del Comitato di coordinamento per l’alta sorveglianza delle grandi opere, con note del 27 luglio 2009 e del 31 agosto 2009. Le predette note sono state trasmesse alla Procura a mezzo corriere. Per amore di verità”.
LITOTRITORE – E’ stato consegnato alla Asl dell’Aquila un litotritore, apparecchio per il trattamento dei calcoli, acquistato e donato dalla Federazione nazionale pensionati della Cisl (Fnp) grazie ad una sottoscrizione promossa dagli iscritti di tutte le regioni d’Italia. L’iniziativa ha portato all’acquisto di un macchinario all’avanguardia del valore di 280.630 euro, già a disposizione dell’ospedale aquilano San Salvatore. “Una grande gara di solidarietà”, ha dichiarato il segretario regionale Fnp- Cisl, Lucio De Mattheis, “in favore delle popolazioni colpite dal sisma. La scelta di destinare i fondi raccolti ad uno scopo socio-sanitario conferma l’impegno della Cisl, e in particolare dei pensionati, verso le categorie più deboli che necessitano, soprattutto in un momento così difficile per L’Aquila e per i comuni del cratere, di sostegno e attenzione, anche sotto il profilo economico”.
PAGANO – Il Presidente del Consiglio regionale,Nazario Pagano, ha convocato una conferenza stampa per domani, mercoledì 9 settembre, alle ore 11, presso Sede del Consiglio regionale (p.zza Unione 3^ piano), per la presentazione della XIV^ Rassegna dell’Editoria Abruzzese, organizzata dall’Associazione Editori Abruzzesi in collaborazione con il Museo delle Genti d’Abruzzo. All’incontro interverranno il presidente dell’Associazione Editori Abruzzesi, Nicoletta Di Gregorio, Luigi Albore Mascia (Sindaco del Comune di Pescara), Licio Di Biase (Presidente del Consiglio Comunale di Pescara), Stefania Pezzopane (Presidente Provincia di L’Aquila), Elena Seller (Assessore alla Cultura del Comune di Pescara), Nicola Mattoscio (Presidenze della Fondazione Pescarabruzzo), Ermanno De Pompeis (Direttore del Museo delle Genti d’Abruzzo).
PROTESTA VIGILI – La federazione regionale RdB/CUB scrive a firma di Paolo Pucci: “I Vigili del Fuoco sono in Abruzzo, e questa non è una notizia, lavorano, il loro è un lavoro, lo fanno con passione e dedizione, ma lavorano. Per la precisione 16 ore al giorno, attualmente, per turni di una settimana, alla fine della quale dovrebbero ricevere il cambio da personale fresco. Ad oggi gli straordinari che sono stati pagati sono quelli del primo turno, quelli di coloro che sono intervenuti immediatamente dopo il sisma, per il resto, attualmente non vi sono soldi. Il valore di una ora di straordinario sulle emergenze, è di poco meno di 7 euro, ma non basta: in vista della cattiva stagione niente prospettiva di moduli abitativi, sempre e solo tende. Adesso non c’ è più nemmeno la sicurezza di ricevere il cambio al termine del periodo stabilito. L’ amministrazione, con decisione unilaterale, ha deciso di allungare il periodo di permanenza in Abruzzo di alcuni giorni, non ha fornito spiegazione alcuna. Il personale è stanco di essere pagato con una pacca sulle spalle data dal potente di turno, e di essere invece trattato come uno zerbino da una amministrazione “disattenta” ai bisogni dei lavoratori. Per questo una parte del personale del campo base di Monticchio, dove opera la Regione Toscana, ha deciso di intraprendere uno sciopero della fame pur continuando ad operare come previsto in questa fase dell’emergenza.
PEZZOPANE – Scrive Stefania Pezzopane. “Far tornare gli universitari a novembre richiede un piano abitativo specifico. Ricevo moltissime sollecitazioni dagli studenti che trovano difficoltà a programmare i prossimi mesi perché nulla si conosce ancora sulla loro destinazione. Se l’Università è risorsa è necessario capire subito se siamo in grado di riservare agli iscritti delle strutture e quante. Se gli alloggi non ci sono, una soluzione potrebbe essere quella di sopperire alla mancanza di strutture di accoglienza con l’attivazione di trasporti dedicati e abbonamenti gratuiti. Lo dico dopo aver letto della nuova intesa con Trenitalia dell’Assessore Regionale Morra. La riorganizzazione deve tenere conto anche dei flussi studenteschi e della particolare situazione che si è venuta a creare a L’Aquila. Mi rivolgo alla Regione perché con l’avvicinarsi di novembre, sempre più frequentemente vengo interpellata dagli studenti che mi segnalano situazioni d’incertezza e difficoltà.
La Provincia su questa materia non ha ruolo né strumenti e fondi, ma non possiamo tirarci indietro. Per questo chiedo al Presidente Chiodi, che oltre ad essere il Vice Commissario Delegato per la ricostruzione ha in capo l’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio, e al Commissario Bertolaso, affinché affrontino subito il problema.
Due le proposte: casette di legno anche per gli studenti. E un piano dei trasporti straordinario che coinvolga ARPA e Trenitalia nel rafforzamento delle corse in relazione alle attività accademiche. Questo in favore dei pendolari che dall’Abruzzo si recano all’Università dell’Aquila, ed in particolare dei pendolari della provincia che frequentano i corsi e risiedono nella Valle Peligna, nella Marsica e nell’Alto Sangro. Almeno in attesa che si risolva la questione alloggi e si possa tornare ad ospitarli in sede”.
CITTA’ DELLA SCIENZA – Venerdì 11 settembre, alle ore 12, al Laboratorio di fisica nucleare del Gran Sasso di Assergi (sala “Maiorana”), si terrà una conferenza stampa per illustrare il rilancio del progetto “L’Aquila città della scienza-Parco del Sole”, finalizzato all’allestimento di un “science center” all’interno dell’area verde adiacente il piazzale di Collemaggio.
All’incontro con i giornalisti interverranno Lucia Votano, nuova direttrice dei laboratori Infn, il sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, l’assessore all’Ambiente, Alfredo Moroni, Claudio Mari della Micron Technology e il direttore del Fermi National Laboratory di Chicago, Pier Oddone.
MARTELLO DEL FUCINO – A Pescina, ad iniziativa del foglio volante «Il Martello del Fucino» e con la fattiva
partecipazione del consigliere provinciale Toccarelli e dei consiglieri
comunali Mastrone, D´Elia ed Antonio Iulianella (Paloss´), dell´avvocato Maurizio Di Nicola, di Mirco Mazzocchetti e Mario Cococcia, si è tenuta una giornata di sensibilizzazione sul tema della discarica in
oggetto, con la raccolta di firme in piazza e comizio conclusivo (hanno preso la parola: Botticchio, Di Nicola, D´Elia, Antonio Iulianella). Nonostante la pessima giornata ventosa, sono oltre duecento le firme già raccolte in adesione alla seguente petizione: «I cittadini di Pescina intendono rappresentare, all´ACIAM e alle competenti Autorità in materia di gestione dei rifiuti, la loro totale contrarietà a che si dia corso al progetto di discarica di “Valle dei fiori” di Gioia dei Marsi, localizzato in un sito del tutto inidoneo ad ospitare l´
intervento e potenzialmente atto ad ingenerare un numero maggiore di
problemi di quanti possa risolverne.
Con la firma si intende inoltre chiedere all´ACIAM l´attivazione di un vero sistema alternativo all´ attuale massiccio conferimento in discarica dei rifiuti solidi urbani, innanzitutto attraverso l´avvio di una seria raccolta differenziata,
che possa farci rientrare nel novero dei paesi “civili”». La raccolta è appena iniziata, la lotta contro la megadiscarica continua. Ad ognuno a sua immondizia. Per la raccolta differenziata.
SCLOCCO – Anche il consigliere regionale del Pd Marinella Sclocco aderisce all’iniziativa “Respect women Respect the world” attesa a Roma per il 9 e 10 settembre e promossa dal Dipartimento per le Pari Opportunità, insieme al Ministero degli Affari Esteri, nell’ambito delle iniziative della Presidenza italiana del G8. Lo farà domani visitando il Centro per le donne e minori della Caritas di Pescara diretta da Don Marco Paniello, omaggiando con una rosa bianca le ospiti della struttura. “In un momento in cui la vita umana sembra non avere più valore – dice Marinella Sclocco – ricordarne l’essenza partendo da un simbolo può, anzi deve, essere l’imperativo”.
ON. PELINO – Nessun ritardo e nessuna promessa svanita. Questa la risposta dell’onorevole Paola Pelino alle dichiarazioni del presidente dell’associazione Centro Abruzzo, Antonio Ruffini. Il progetto definitivo della nuova sede Arpa sarà completato entro la fine dell’anno e sorgerà in un terreno dell’area industriale di 15mila metri quadrati nelle vicinanze dell’attuale rimessa degli autobus urbani.
Non c'è ancora nessun commento.