Dai Comuni: L’Aquila, Giulianova, Penna S.Andrea
L’AQUILA – E’ stata inaugurata questa mattina, alla presenza del sindaco Massimo Cialente e dell’assessore alle Opere Pubbliche Alfredo Moroni, la strada che collega l’abitato di Aragno con quello di San Giacomo. Il tracciato, che ha una lunghezza di 3, 3 chilometri, presenta anche una pista ciclabile. Il costo complessivo dell’opera è stato di un milione di euro e i lavori sono stati realizzati dal settore comunale Opere pubbliche. “Voglio ringraziare tutti quelli che hanno contributo alla realizzazione di questa strada. – ha dichiarato il sindaco Massimo Cialente – Questo percorso rappresenta per me una vittoria, un obiettivo personale davvero importante. Da oggi posso dire infatti che abbiamo una frazione di meno ed un quartiere in più. Oltre a ciò, stiamo portando avanti il progetto di realizzazione del collegamento tra Aragno ed Assergi.
GIULIANOVA – Si terrà domani, domenica 28 ottobre, nei locali del Kursaal l’assemblea annuale della Deputazione Abruzzese di Storia Patria. Il lavori assembleari, coordinati dal presidente Walter Capezzali, prenderanno avvio alle ore 9:30 con gli adempimenti di segreteria. Dopo il saluto del sindaco Francesco Mastromauro, alle ore 10 si avrà il momento culturale con un ricordo di Riccardo Cerulli a dieci anni dalla scomparsa. La figura dello studioso giuliese, insigne giurista e prezioso indagatore della storia di area aprutina nonché autorevole ed attivo membro della Deputazione, verrà tratteggiata dai Deputati di Storia Patria Fabrizio Marinelli e Roberto Ricci.
PRO LOCO VAL VOMANO – Si rinnova radicalmente la Pro Loco di Val Vomano. Il Consiglio Direttivo ha ratificato l’adesione di ben 107 nuovi soci, i quali vanno ad aggiungersi agli oltre cento tesserati preesistenti. La Pro Loco di Val Vomano, popolosa frazione di Penna Sant’Andrea, fu fondata oltre 25 anni fa e da allora si è distinta per le numerose iniziative promosse, soprattutto in campo culturale. Fra le tante sono sicuramente da citare i Concorsi che coinvolgono intere scolaresche di numerosi Comuni della vallata del Vomano, da quello letterario intitolato a Enedina Di Gregorio a quello di pittura “Disegni a…Penna”. I nuovi aderenti sono nella stragrande maggioranza giovani, il che lascia sperare in una ventata di idee nuove ed entusiasmo. Il processo di radicale rinnovamento dell’Associazione Pro Loco di Val Vomano viene seguito con attento interesse dall’amministrazione comunale di Penna Sant’Andrea.
“Questo forte ed ampio interesse per le attività della Pro Loco”", ha dichiarato il Sindaco di Penna Sant’Andrea Antonio Fabri, “e’ la dimostrazione che i giovani hanno a cuore le sorti del proprio paese e che vogliono impegnarsi in prima persona. E’ una cosa da apprezzare, come e’ anche da apprezzare l’atteggiamento positivo degli attuali dirigenti nei confronti dei nuovi arrivati. ”
Non c'è ancora nessun commento.