Scanno, annullo filatelico


Scanno – PER LE GLORIE DI SAN MARTINO – Perseguendo lo scopo di supportare tutte quelle iniziative orientate allo sviluppo del turismo, l’ASCOT ancora una volta collabora all’organizzazione di un evento inserito nella ben più importante manifestazione delle “Glorie di San Martino” una festa tradizionale che si svolge la sera del 10 novembre di ogni anno, vigilia del giorno di San Martino. Nei giorni precedenti la vigilia, i giovani di Scanno raccolgono, nelle contrade di Cardella, la Plaja e San Martino, enormi cataste di legna formando tre grandi piramidi, “le Glorie”. Legna e ceppi sono accatastati, stretti da alti “palanconi” che superano spesso i 20 metri di altezza.
Ultimato il lavoro, si sistemano gli inneschi affinché, al momento dell’accensione, il fuoco avvolga simultaneamente le colossali piramidi; ne risultano falò così luminosi da rischiarare a distanza il paese.
La tradizione vuole che, terminata la grande baldoria, il “palancone” bruciato sia consegnato alla sposa novella in cambio di vino e dolci.
I formidabili ragazzi del Popolo delle Glorie accenderanno i fuochi intorno alle ore 18,30 del 10 novembre, ma già dalle ore 15,00 alcuni funzionari di Poste Italiane SpA saranno presenti nel gazebo allestito in piazza Santa Maria della Valle per effettuare gli annulli filatelici su cartoline appositamente realizzate.
L’obiettivo di quest’annullo filatelico, realizzato con il Patrocinio del Comune di Scanno, è sia quello di storicizzare l’evento, con la realizzazione di un bollo speciale, sia quello di pubblicizzare, anche tramite i canali di Poste Italiane, questa manifestazione scannese di indubbio interesse turistico. Grazie all’attività delle ACLI di Scanno sarà possibile riscaldarsi e gustare un ottimo “vin brulé”.


25 Ottobre 2012

Categoria : Storia & Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati