Dai Comuni: L’Aquila, Lanciano, Chieti
BILANCIO – Il Consiglio comunale dell’Aquila ha approvato il bilancio di previsione per l’esercizio 2012, il bilancio pluriennale 2013-2014 e la relazione previsionale e programmatica 2013-2014 dell’Istituzione Centro servizi anziani del Comune. Via libera (con 16 voti favorevoli, 10 contrari e 3 di astensione) anche per la proposta di deliberazione, propedeutica all’approvazione del bilancio di previsione 2012, relativa al piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari. Tra i beni da alienare viene inserito anche il parcheggio del Centro direzionale Strinella 88, in via Pescara. La previsione complessiva degli introiti provenienti da alienazioni e’ di 300mila euro per il 2012 e di 500mila euro per il 2013 e per il 2014. Per quanto riguarda le nuove locazioni nel triennio 2012 – 2014 ammonta invece a complessivi 65mila euro. Il consiglio e’ ancora in corso a palazzo dell’Emiciclo.
LANCIANO – Il Comune ha attivato la procedura per l’attribuzione dei rimborsi per l’acquisto dei libri di testo alle famiglie con reddito Isee pari o inferiore a 10.632,94 euro. Lo annuncia in una nota l’assessore all’Istruzione di Lanciano, Marcello D’Ovidio. “Possono essere ammessi al rimborso gli studenti residenti nel Comune di Lanciano che frequentano la scuola dell’obbligo e la scuola secondaria superiore (statali e paritarie) che appartengono a nuclei familiari con un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) pari o inferiore ad ?. 10.632,94″, si legge nella nota. I moduli per richiedere il rimborso e’ disponibile nelle sedi scolastiche statali e paritarie, mentre la domanda – “completa della documentazione di spesa rilasciata dalla Libreria fornitrice dei libri di testo” specifica la nota – va presentata all’Ufficio Relazioni con il Pubblico di Lanciano entro il 21 dicembre prossimo.
SALUTO ALLA PREFETTA – Stamani, in apertura dei lavori, il Consiglio comunale dell’Aquila ha reso il saluto al Prefetto, Giovanna Maria Iurato, che il 4 novembre prossimo lascerà il suo incarico nel capoluogo abruzzese per assumere quello di capo dell’ispettorato generale di Amministrazione del Ministero dell’Interno. Il Presidente del Consiglio comunale, Carlo Benedetti, e il Sindaco, Massimo Cialente, hanno invitato il Prefetto a sedersi sui banchi della Giunta per il commiato della massima Assemblea cittadina. Il Sindaco ha ricordato l’impegno profuso dalla dottoressa Iurato per L’Aquila e il territorio provinciale “in un contesto reso particolarmente problematico dalle conseguenze della tragedia che ci ha colpito in seguito al terremoto di tre anni e mezzo fa. Il confronto con il Prefetto è stato sempre all’insegna della lealtà, della correttezza istituzionale e della ricerca di soluzioni concrete alle tante difficoltà del territorio – ha proseguito il Sindaco – e, anche quando ci sono state diversità di vedute tra l’amministrazione comunale e il massimo rappresentante dello Stato nella nostra provincia, siamo sempre riusciti a trovare la sintesi giusta, nell’esclusivo interesse della popolazione”.
L’AQUILA – Il Consiglio comunale ha approvato la delibera che riguarda l’incremento dei contributi, dello stesso Ente comunale, all’Azienda Farmaceutica Municipale (Afm), per l’asilo nido Casetta Fantasia e per il servizio di pre-interscuola. Sulla base della delibera il Comune aumentera’ di 25 euro il contributo mensile a bambino, che passera’ dunque da 900 euro a 925 euro. Per il costo orario del servizio pre-interscuola l’aumento del contributo da devolvere all’Afm passa invece da 15 a 18 euro. In questo momento l’assemblea e’ passata alla discussione degli altri ordini del giorno.
CHIETI – L’Assessore alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Giampietro, ha emesso la seguente nota: «Anche per l’anno scolastico 2012-2013, l’Assessorato alla Pubblica Istruzione ha inteso favorire la fruizione del patrimonio museale della Città di Chieti da parte delle Scuole garantendo un viaggio aggiuntivo con gli scuolabus che verrà effettuato ogni giovedì, fino al 6 giugno 2013, per il Museo Archeologico Nazionale di Villa Frigerj. A tale opportunità, che lo scorso anno ha riscosso un eccezionale gradimento, grazie ad un’estensione del Protocollo d’Intesa siglato con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Abruzzo finalizzato al sostegno del partenariato educativo Scuola-Museo-Territorio, si è deciso di incrementare la fruizione dell’offerta formativa prevedendo l’utilizzo dello scuolabus comunale per il trasporto delle scolaresche anche presso il Museo Archeologico Nazionale de La Civitella ed il Museo d’Arte “Costantino Barbella” da parte degli studenti delle Scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune di Chieti.
TOTEM – Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, domani, venerdì 26 ottobre 2012, alle ore 11.00, in Corso Marrucino, nell’area antistante il Palazzo ex Banca d’Italia, sede provvisoria del Comune di Chieti, terrà una Conferenza Stampa per presentare la messa in funzione del “nuovo totem informativo multimediale”, dispositivo interattivo che comunicherà ai cittadini, in modo diretto e aggiornato, informazioni inerenti la vita sociale, lavorativa e politica della città
Non c'è ancora nessun commento.