Dai Comuni: L’Aquila, Pescara, Giulianova


GRAN SASSO INSTITUTE – Scrive l’assessore aquilano Pietro Di Stefano (foto): “Tra gli obiettivi della ricostruzione c’ è certamente quello di mescolare sapientemente la futura vita del centro storico, che ospita eccezionalmente un patrimonio culturale, dunque turistico, addirittura sovradimensionato per la sua grandezza, con il mondo universitario, dunque culturale, e la ricerca in campo innovativo, affinché tutte queste realtà possano arricchirsi reciprocamente attraverso le relazioni che si creano dalla frequentazione di luoghi ricchi e condivisi. Con l’ inaugurazione del Dipartimento di Scienze Umane, l’area dell’ex San Salvatore risulta essere strategica. L’idea sarebbe quella di ospitare, dove oggi sorge l’ex clinica universitaria, il Gran Sasso Science Institute, la scuola di dottorato internazionale in fisica, matematica, informatica, gestione dell’innovazione e sviluppo territoriale.
Mirabile trait d’union con i laboratori dell’Istituto nazionale di fisica nucleare del Gran Sasso, polo d’eccellenza nella ricerca e formazione, la nuova scuola di alta formazione sarebbe in grado di calamitare i migliori cervelli o, semplicemente, di farli restare in città. Fortemente voluto dal Governo, il Gran Sasso Science Institute potrà contare, lo hanno assicurato i ministri Profumo e Barca in persona, su 36 milioni in tre anni stanziati dal decreto sulle semplificazioni: metà delle risorse saranno a valere sui fondi per la ricostruzione dell’Abruzzo e l’altra su quelli sempre destinati alla Regione nel fondo per lo sviluppo e la coesione.

GIULIANOVA – Sabato 27 ottobre, alle ore 11, presentazione al pubblico, nella Sala conferenze “B. Buozzi” a Giulianova Alta, della restaurata opera di Emilio Vedova Scontro di situazioni, della quale esistono, oltre a quella collocata in Sala “Buozzi”, altri due esemplari presenti entrambi a Venezia, rispettivamente a Cà Foscari e nella sede della Fondazione Emilio e Annabianca Vedova a Dorsoduro. Dopo i saluti del sindaco Francesco Mastromauro e del consigliere delegato al Centro storico Alessandro Giorgini, le esperte restauratrici Laura Baldini e Bruna Di Massimo Simonetti illustreranno caratteristiche e modalità degli interventi effettuati.

PESCARA – “E’ partito ufficialmente il conto alla rovescia per l’avvio dei lavori di riqualificazione del quartiere delle ex case popolari Ina, in via D’Avalos, e di via Sacco, nel tratto compreso tra via Tronto e via Lago di Capestrano, a ridosso della strada-pendolo. La gara d’appalto, per un importo a base d’asta pari a 448mila 50 euro, e alla quale hanno partecipato 11 imprese, è stato aggiudicato alla ditta Garzarella Carmine di Casoli, in provincia di Chieti, che ha offerto un ribasso pari al 27,258 per cento. Ora dovranno trascorrere i 35 giorni previsti dalla legge per l’integrazione dei documenti e verificare l’assenza di ricorsi, per partire formalmente con le ruspe, prevedendo dunque l’apertura del cantiere proprio su via D’Avalos per i primi giorni di dicembre, opere attese dai cittadini e che finalmente siamo riusciti a portare a compimento”.

PESCARA – “L’attivazione di un Centro di assistenza aperto presso il Comune di Pescara con tre Sportelli di front office a San Giovanni Teatino, Chieti e Francavilla al Mare, per garantire supporto e sostegno, anche legale, agli immigrati che cercano un alloggio in affitto nei quattro Comuni e che spesso si trovano a dover fronteggiare la piaga delle locazioni in nero o, peggio, della discriminazione. E’ quanto previsto nel Progetto ‘Cercocasa’, che vede Pescara Comune-capofila, un progetto finanziato con fondi comunitari per 179mila 600 euro, e che ha cominciato a muovere i primi passi a settembre scorso, anche se la sperimentazione vera e propria partirà il primo gennaio e continuerà sino a giugno 2013. Un’iniziativa che punta ancora una volta a garantire piena inclusione sociale e abitativa di chi viene dall’estero con un regolare permesso di soggiorno e che cerca nella nostra terra condizioni di vita migliori e legali”.
Lo ha detto l’assessore alla Politica della Casa Isabella Del Trecco (foto) nella conferenza di presentazione del progetto finanziato ‘CercoCasa’ alla presenza dell’assessore alle Politiche sociali del Comune di Francavilla al Mare Patrizia Gasparri, di Latifah Belkacem, responsabile dell’Associazione Donne Immigrate, e di Valeria Sciarretta, dell’Associazione Architetti senza Frontiere.

PREMIO PENNE-MOSCA – Quest’anno a L’Aquila si svolgerà una sezione speciale del Premio internazionale di narrativa “Città di Penne-Mosca”. Infatti per volontà del Comune dell’Aquila, Assessorato alle Politiche Culturali, del Comitato organizzatore Premio Città di Penne e, con la collaborazione del liceo classico “D. Cotugno”, quest’anno sono state allargate le attività del premio internazionale anche a L’Aquila oltre che a Lanciano e a Nereto. A L’Aquila sta operando una giuria popolare composta da cento membri (80 tra studenti e insegnanti del liceo classico e 20 cittadini) ai quali sono stati consegnati per la lettura i tre libri dei finalisti: un libro edito da un autore russo Aleksandr Skorobogatov, un libro della portoghese Dulce Maria Cardoso ed uno dell’italiano Emanuele Trevi. Sabato 27 ottobre alle ore 11, presso l’ Aula magna del Liceo Classico, si terrà il primo incontro con il finalista italiano, lo scrittore giornalista Emanuele Trevi che collabora con la Repubblica, il Manifesto, Il Messaggero ed Il Foglio ed è conduttore di programmi radiofonici per Rai Radio 3.

VEDOVA – Sabato 27 ottobre, alle ore 11, presentazione al pubblico, nella Sala conferenze “B. Buozzi” a Giulianova Alta, della restaurata opera di Emilio Vedova Scontro di situazioni, della quale esistono, oltre a quella collocata in Sala “Buozzi”, altri due esemplari presenti entrambi a Venezia, rispettivamente a Cà Foscari e nella sede della Fondazione Emilio e Annabianca Vedova a Dorsoduro.
Dopo i saluti del sindaco Francesco Mastromauro e del consigliere delegato al Centro storico Alessandro Giorgini, le esperte restauratrici Laura Baldini e Bruna Di Massimo Simonetti illustreranno caratteristiche e modalità degli interventi effettuati.


24 Ottobre 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.