Chieti: “La biblioteca che non c’è”


Chieti – Scrive Cinzia Di Vincenzo: “La Biblioteca che non c’è. La Biblioteca che vogliamo” è il titolo del seminario pubblico promosso dalla Consulta Comunale delle Associazioni, sulla situazione della Biblioteca Provinciale “Angelo Camillo De Meis” la cui sede, va ricordato, fu soggetta a crollo nella notte tra il 3 e il 4 giugno 2005. A seguito di ciò, si individuò per l’immenso patrimonio culturale una sistemazione definita “provvisoria” affittando i locali già adibiti a magazzino commerciale presso il Teate Center.
Lo scopo del seminario in programma il prossimo 26 ottobre, alle ore 16 presso la Sala del Consiglio Provinciale di Chieti, è duplice: da una parte si vuole affrontare con chiarezza e trasparenza, alla presenza delle autorità direttamente interessate, la questione del destino della nostra biblioteca; dall’altra si intende stimolare una riflessione molto viva nel dibattito culturale contemporaneo, sul ruolo delle biblioteche nell’era di internet.
Riguardo al primo punto la Consulta si è fatta promotrice nei mesi scorsi di iniziative volte a individuare possibili soluzioni alla ubicazione della biblioteca provinciale, la cui destinazione più naturale è nel centro storico, oltre che a rendere noti i tempi, i finanziamenti e i modi della preannunciata ricostruzione. Saranno particolarmente efficaci a tal fine, gli interventi programmati del presidente della Provincia Enrico Di Giuseppantonio, del sindaco Umberto Di Primio e degli assessori provinciali Donatello Di Prinzio, con delega ai lavori di ricostruzione della Biblioteca De Meis e Mauro Petrucci, con delega al sistema bibliotecario provinciale.
L’incontro sarà aperto da una breve presentazione della coordinatrice della Consulta Cinzia Di Vincenzo cui seguirà la relazione di Mario D’Alessandro, giornalista, già bibliotecario presso la Biblioteca dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio”, che illustrerà la situazione delle biblioteche cittadine. Seguiranno le stimolanti relazioni «Le biblioteche provinciali come “piazze del sapere”: cultura, tecnologie, cooperazione» di Enzo Fimiani, Direttore Biblioteca Provinciale “G. d’Annunzio” di Pescara, «Biblioteca oltre i confini: le sofferenze di una risorsa senza “risorse” nella recente storia della Biblioteca Provinciale A.C. De Meis » di Tito Vezio Viola, Presidente regionale Associazione Biblioteche Italiane e Direttore Biblioteca comunale di Ortona e «Perché abbiamo ancora bisogno delle biblioteche» di Fernando Venturini, funzionario della Biblioteca della Camera dei Deputati, autore di numerosi testi e del libro “Le biblioteche raccontate a mia figlia”. Il seminario, aperto al pubblico, prevede un dibattito conclusivo.


24 Ottobre 2012

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.