Torneo regioni, trionfa la Lombardia
Pescara – Cala il sipario sulla prima edizione del Torneo delle Regioni FISDIR, manifestazione di calcio a 5 riservata ad atleti con sindrome di Down che, dal 18 al 21 Ottobre, ha colorato la città di Pescara rendendo speciale l’atmosfera delle “Città Europea dello Sport 2012”.
La Lombardia iscrive per prima il suo nome nell’albo d’oro della manifestazione organizzata dalla FISDIR in collaborazione con l’ASD Parco De Riseis ed il CoorDown – Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down – e lo fa con merito, piegando in finale la resistenza del Piemonte.
Nell’ultima giornata di gara al Palazzetto dello Sport Giovanni Paolo II scendevano in campo le rappresentative di Abruzzo e Lazio (in lizza per la terza piazza) e appunto quelle di Lombardia e Piemonte, a caccia del prestigioso titolo nazionale.
Nella finalina tra le squadre di mister D’Ottavio e mister Soro gli abruzzesi, arrivati alla finale di consolazione dopo aver battuto nel girone Veneto e Marche ma perso contro il Piemonte, battevano la resistenza dei laziali con un 6 a 3 finale a firma Crescitelli (5 reti) e Tacconelli; Casciotti e Bernardini rendevano meno amara la sconfitta del Lazio, comunque protagonista di una manifestazione da ricordare.
Nella finalissima di Pescara invece, tra Lombardia e Piemonte, la squadra di Lanzoni faceva valere il suo maggior tasso tecnico e la migliore preparazione atletica rispetto al quintetto di Verrengia, che comunque onorava il torneo battendosi fino all’ultimo secondo di gioco.
A decidere il match ci pensava il lampo di Sommavilla nella prima frazione e la rete della sicurezza firmata da Vandelli nel corso della ripresa. Al triplice fischio finale scatterà la festa della Lombardia, autentica corazzata che rispetta i favori del pronostico conquistando l’importante trofeo.
Merito al Piemonte che, da autentico outsider, non solo chiudeva il girone di qualificazione con tre vittorie su tre partite, ma mostrava un gioco coinvolgente ed a tratti spettacolare, contrassegnato da una concretezza sopra la media.
Il premio di miglior giocatore del Torneo andrà a Marco Fasanella (Lombardia), capitano ed autentico trascinatore della selezione vincitrice; miglior portiere Francesco Leocata (Abruzzo), mentre la classifica cannonieri se l’aggiudica Luigi Crescitelli, bomber di razza che alla fine marcherà la bellezza di 17 reti.
“Abbiamo tratto degli spunti molto positivi per un livello di gioco che devo dire essere stato ottimo – il commento del referente tecnico nazionale Roberto Signoretto – tutti si sono resi conti che i nostri ragazzi sono prima di tutto degli atleti e questo è il dato più importante. Questo, sommato alla sinergia che negli anni abbiamo stretto con il Coordown, può portare frutti nel corso del tempo che ci permetteranno di avere una base su cui lavorare. Alcuni atleti sono già pronti per esperienze
internazionali ed andranno a formare la nostra rappresentativa nazionale che nel futuro si andrà a confrontare in realtà e palcoscenici importanti. In alcune regioni dove si lavora da più tempo i frutti si notano, in altre siamo ancora un passo indietro e speriamo che riescano ad arrivare ai livelli degli altri, in modo da rendere la competitività ancora più importante”. “La vittoria della Lombardia – continua il tecnico – non era scontata, perché conoscevo i ragazzi dell’Abruzzo e pensavo ad una finale tra Abruzzo e Lombardia; la sorpresa Piemonte ci ha ben colpito, così come gli spunti tratti dal Lazio. Mi aspetto che questa manifestazione possa essere un punto di partenza ed essere ripetuta nel corso degli anni, perché questo è il migliore degli spot che possiamo produrre per il nostro movimento”.
Risultati finali
Abruzzo – Lazio 6 – 3
Lombardia – Piemonte 2 -0
Classifica finale
Lombardia
Piemonte
Abruzzo
Non c'è ancora nessun commento.