Dai Comuni: L’Aquila, Giulianova
BOSCO DELLA MEMORIA – La Giunta comunale ha approvato la proposta di delibera del Settore Ricostruzione Pubblica, avente ad oggetto l’accettazione del Progetto preliminare del “ Bosco della Memoria” , donato dall’Associazione Ambientalista Marevivo”, in ricordo delle vittime del terremoto del 6 Aprile. Inizieranno, pertanto, il prossimo mese, le attività di piantumazione delle 309 piante che andranno a creare il Bosco, nell’area pertinenziale al Comune Censuario di Roio Poggio, precisamente a Monteluco, il luogo per antonomasia, nel pieno del cratere. Il progetto preliminare, presentato lo scorso 4 aprile, è scaturito da una serie di incontri con altri Enti promotori e collaboratori dell’iniziativa, tra cui il Corpo forestale dello Stato, l’Amministrazione dei Beni Separati di Roio, l’Esercito, l’ASM e, chiaramente, l’Associazione Marevivo.
CIALENTE SU CAS – In una lettera urgente al Ministro per la Coesione Territoriale Fabrizio Barca, al Capo di Gabinetto Ministero per la Coesione Territoriale Alfonso Celotto ed al Titolare della Gestione Stralcio della Contabilita’ del Terremoto Abruzzo Aldo Mancurti, il Sindaco dell’Aquila Massimo Cialente chiede di predisporre con la massima urgenza, entro e non oltre i prossimi due giorni, il pagamento del Contributo per l’Autonoma Sistemazione. “Questa mattina sono stato aggredito fisicamente da persone ormai disperate che non riescono a pagare gli affitti ormai da mesi. L’allarme sociale – ha dichiarato Cialente – e’ tale che non siamo piu’ in condizioni di poter andare avanti. Declino dunque ogni responsabilita’, memore dei numerosissimi solleciti inoltrati ormai da mesi. Ricordo, infatti, che non si procede al pagamento del C.A.S. dal mese di luglio compreso”.
PEZZOPANE – L’Amministrazione comunale aquilana intende predisporre per tempo un programma di iniziative a carattere culturale e non solo, per il periodo Natalizio. A tal proposito, l’assessore Stefania Pezzopane, ricorda a tutte le Istituzioni ed alle Associazioni culturali che intendano presentare richiesta di contributo, che tali richieste debbano essere presentate, così come indica il nuovo regolamento relativo ai contribuiti per iniziative culturali, almeno 60 giorni prima dell’evento.
Per quanto riguarda, invece, tutte le iniziative che Associazioni ed Istituzioni hanno già programmato e per le quali non si intende richiedere il contributo, l’assessore invita ogni soggetto interessato, ad inviare le iniziative programmate presso l’assessorato alle Politiche Culturali, Servizio Cultura, Via Rocco Carabba, per inserirle nel calendario, dando così possibilità di partecipare alla stesura del cartellone che l’Amministrazione comunale intende allestire. “ Quest’anno vogliamo partire
LIBRI GRATIS – È stato pubblicato, sul sito del Comune dell’Aquila, l’avviso per la fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo per le scuole medie e superiori. In particolare, per la concessione della fornitura e la presentazione della domanda, è necessaria la sussistenza dei requisiti essenziali che consistono in un reddito Isee (indicatore della situazione economica equivalente) 2010 non superiore a 10 mila 632 euro e la residenza nel Comune dell’Aquila.
Le domande devono essere formulate esclusivamente sugli appositi moduli disponibili presso il Settore Politiche Sociali, Politiche Psicoeducative, Ditritto allo Studio, Politiche della Casa in via Rocco Carabba numero 6, oppure nelle scuole medie e superiori o ancora, sul sito del Comune dell’Aquila www.comune.laquila.it. Le domande devono essere presentate a mano, presso la sede del Diritto alla Studio in via Rocco Carabba 6 o, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, con allegata la copia del documento di riconoscimento dei richiedenti. Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il 30 novembre 2012.
PUNTERUOLO ROSSO – Sono decine le segnalazioni inviate dalla Polizia Municipale e dagli uffici tecnici comunali al Servizio Fitosanitario Regionale relativo alle palme presenti in aree private attaccate dal “punteruolo rosso”.
Contro il micidiale parassita l’Amministrazione comunale, anche quest’anno, sta procedendo al trattamento preventivo del patrimonio palmicolo pubblico in collaborazione con il Servizio Fitosanitario Regionale. “In alcune località, come recentissimamente a Vasto – afferma il vicesindaco con delega all’Ambiente Gabriele Filipponi – si sta registrando una forte recrudescenza del fenomeno. Non abbiamo mai abbassato la guardia e dal 2010 in poi, periodicamente, abbiamo effettuato interventi mirati per il recupero di alcune piante aggiungendoli ad azioni preventive sulle oltre 500 palme pubbliche presenti nel nostro territorio. Importante è la collaborazioni dei cittadini relativamente agli esemplari di loro proprietà”.
GIULIANOVA – Sono disponibili presso presso le segreterie degli istituti scolastici ed anche presso l’Ufficio Servizi Educativi del Comune (via Piave, tel. 085 – 802.13.00 oppure 802.13.01, apertura dal lunedì al venerdì dalle ore 12 alle 13:30, e il lunedì pomeriggio dalle ore 16 alle 18) i moduli di domanda per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo.
Il termine per la presentazione delle domande, relative all’anno scolastico 2012/2013, è fissato entro e non oltre il 28 dicembre dell’anno in corso. Possono beneficiare delle forniture le famiglie degli studenti delle scuole dell’obbligo e superiori residenti nel Comune di Giulianova il cui indicatore economico equivalente (ISEE), riferito ai redditi del 2011, non sia superiore a 10,632,94 euro.
Non c'è ancora nessun commento.