Polo umanistico, gli studenti di Lettere
L’Aquila – Dagli studenti di Lettere riceviamo: “Oggi, lunedì 22 ottobre, si è tenuta, nelle “aule” ormai spoglie dell’ex Facoltà di Lettere e Filosofia a Bazzano, un’assemblea studentesca sentita e partecipata da numerosi studenti di tutto il nuovo Dipartimento di Scienze Umane. Argomento centrale della discussione fare fronte comune contro la prevaricazione dei diritti di studenti e corpo docenti nella trafila del trasferimento presso la nuova e tanto attesa sede di Viale Nizza, ex Ospedale San Salvatore. Ora che si chiude la fase del nostro ‘esilio’ a Bazzano, ci fa piacere esprimere soddisfazione per il nostro ritorno in città . Siamo grati a tutti coloro che hanno in vario modo contribuito a rendere possibile questa soluzione, importante concretamente per il nostro Dipartimento e per l’Ateneo, ma che riveste anche un grande valore simbolico verso il ritorno alla normalità e alla ricchezza della vita sociale e culturale dell’Aquila.
Esprimiamo tuttavia un forte rammarico per aver subito un ritardo grave nell’inizio delle attività didattiche; ritardo che si fa via via sempre più grande e difficile da gestire. Chiediamo perciò che ci vengano date garanzie certe e immediate riguardo alla ripresa regolare delle attività didattiche a partire dal 29 ottobre.
Riconosciamo e rispettiamo il grande valore simbolico della cerimonia di inaugurazione, ma chiediamo a nostra volta rispetto per le necessità fondamentali dell’istituzione universitaria. Soprattutto considerando che le due necessità , quella di celebrare e festeggiare e quella di garantire il normale funzionamento del servizio di didattica, avrebbero potuto facilmente essere conciliate con maggior rispetto dei meccanismi istituzionali dell’Ateneo, delle competenze dei singoli organi e della popolazione studentesca.
Hanno già aderito i seguenti docenti, presenti in assemblea.
prof.ssa Elena Merli
prof. Livio Sbardella
prof. Raffaele Morabito
prof. Mario Di Gregorio
prof.ssa Barbara Hans-Bianchi
prof. Francesco Avolio
Essendo appena conclusa l’assemblea e avendo appena inviato il documento al Consiglio di Dipartimento, attendiamo le adesioni degli altri docenti concordi con il comunicato”.
Non c'è ancora nessun commento.