Cinema e psichiatria, secondo incontro
L’Aquila – Domani 22 alle ore 17.00 presso l’Auditorium “E. Sericchi” della Carispaq, in programma il secondo appuntamento della decima edizione di Cinema e Psichiatria 2012. La fortunata rassegna cinematografica che coinvolge i temi scientifici inerenti il mondo della psichiatria, ha raggiunto un notevole livello di interesse da parte di tutta la città, premiando così l’impegno dell’Istituto Cinematografico “La Lanterna Magica” e del Dipartimento di Salute Mentale della Asl dell’Aquila.
Il film previsto per la seconda giornata è The last station di Michael Hoffman (Ger., Rus., G.B., 2009), tratto dal romanzo L’ultima stazione – Il romanzo degli ultimi giorni di Tolstoj (Bompiani) dello scrittore Jay Parini. Il film è incentrato sull’ultimo anno di vita di Lev Tolstoj e della lotta al potere dei suoi familiari per il controllo dei suoi beni.
Attraverso la pluriennale esperienza di questa rassegna, emerge con forza l’importanza del cinema e del significato delle immagini, della sua capacità di abbracciare spesso anche l’affascinante mondo della letteratura, riuscendo a riflettere in maniera significativa su aspetti che il vissuto quotidiano aveva sottovalutato.
Non c'è ancora nessun commento.