Fiaccolata, la città partecipa poco – Testa ai marinai: “Siete davvero gente con le palle”
Pescara – (di Stefano Leone) – (ore – Gent 19,40) – Un funerale, quello del porto e dei marinai, con tanto di manifesti a lutto, ma nessuno distposto a lasciarsi ammazzare dall’inerzia e dalla scandalosa inettitudine della politica e della burocrazia. Anche per questo tanti politici che avrebbero dovuto esserci, non si sono fatti vedere…
Gente sì, ma non una vera folla nella fiaccolata della marineria fino in Piazza Salotto, dove il corteo si è rinfoltito ma grazie alle presenza del sabato sera. Comunque una bella manifestazione, striscioni di protesta, ma compostezza e misura. I marinai sono “sequestrati nel porto”, come diceva un cartello su stroffa bianca. Le autorità stasera si sono sbracciate a promettere e solidarizzare. Per la Regione, Nazario Pagano, per la politica l’on. D’Incecco, naturalmente sindaco e pesidente della provincia. E da loro sono venuti i discorsi più affettuosi, meno formali. Ta i quali uno sfogo del presidente Guerino Testa che ha urlato alla folla, riferendosi ai marinai: “Siete gente con le palle”. Un’attestazione di stima casareccia, ma gradita. Il sindaco Mascia ha elogiato la marineria e le famiglie degli uomini di mare, ormai senza mare da mesi. Testa ha riferito e promesso che, come avrebbe appreso dal sottosegretario Improta (che era oggi a Francavilla), la data certa dell’inizio del dragaggio dovrà essere nota entro ottobre. Forse ta qualche giorno.
Sembra chi sa cosa, ma fa sorridere sentire che dopo mesi di attesa, ritardi e una vicenda che non ha precedenti a Pescara, venga fuori solo la promessa di una data certa per i lavori. Il nostro paese è talmente stravolto, travisato, confuso, che bisogna attendere otto mesi solo per conoscere una data, che riguarda lavori i quali dovrebbero rientrare nell’assoluta normalità della routine di manutenzione.
Un’Italia assurda, incomprensibile per qualsiasi altro europeo, ma per noi purtroppo diventata normale. Davvero pazienti, davvero dei signori di antico stampo questi marinai. Campioni di educazione e di capacità di spportare. Ma non all’infinito. Si diano una regolata, tutti…
Non c'è ancora nessun commento.