L’Aquila, comitato referendario
L’Aquila – Si è costituito il comitato unitario referendario per il ripristino dell’Articolo 18 stravolto dalla ministro Fornero, Governo Monti, e per l’abrogazione dell’articolo 8 della legge 138/2011 del ministro Sacconi, Governo Berlusconi.
Questi due provvedimenti, in sostanziale continuità , attaccano tutele fondamentali dei lavoratori quale il reintegro per i licenziamenti senza giusta causa e il valore del contratto collettivo di lavoro, sostituito dalla contrattazione aziendale.
I referendum abrogativi di questi due provvedimenti promuovono il ripristino dei diritti e delle tutele che sono state sottratte ai lavoratori e assicurate al profitto.
A L’Aquila hanno aderito al Comitato organizzazioni politiche, Rifondazione Comunista, SEL, IDV, Lista civica L’Aquila Oggi, Sinistra Critica, organizzazioni sindacali, FIOM, La CGIL che vogliamo, Lavoro e Società CGIL, ma anche associazioni studentesche come L’UDS. Il comitato inizierà l’attività di raccolta firme domenica 21 dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 18:00 presso la villa comunale dell’Aquila e proseguirà le proprie attività promuovendo incontri con esponenti nazionali della mondo politica e del sindacato. Invitiamo associazioni, movimenti, la cittadinanza tutta ad aderire e partecipare attivamente alla campagna referendaria.
Non c'è ancora nessun commento.