Sportello per assistenti familiari


Penne – SE VOLETE CHIAMATELE BADANTI – L’invecchiamento della popolazione da una parte, l’aumento, per quanto limitato, della occupazione femminile dall’altra, specie in assenza di servizi di cura appropriati ai bisogni delle famiglie per qualità e orari, hanno fatto emergere una nuova figura professionale dedicata esclusivamente al lavoro domestico e di cura. Ad essa si riferiscono in larga parte le lavoratrici immigrate, specie quando si tratta di vivere presso la famiglia e quando la richiesta di prestazione è totalizzante: lavoro domestico, di cura, di compagnia.
E’ questo il lavoro di assistente familiare, o meglio, di badante, oggi offerto anche da molte lavoratrici italiane, che soffrono della perdita di reddito delle famiglie o che hanno perso loro stesse il lavoro.
Partendo da queste premesse il Centro per l’Impiego di Pescara ha istituito lo “Sportello Assistenti Familiari” aperto ogni lunedì, martedì e giovedì, estendendo anche agli altri Centri la possibilità di proporre l’iniziativa. Da qualche giorno infatti anche il Centro per l’Impiego di Penne ha aperto lo “Sportello assistenti familiari”, dedicato all’incontro domanda-offerta di badanti, in stretto raccordo con l’analoga struttura della sede centrale dei Centri per l’Impiego. Come quello di Pescara, lo Sportello non si limita a raccogliere domanda e offerta di lavoro, ma offre assistenza alle famiglie al momento dell’assunzione e durante il percorso lavorativo e consulenza orientativa alle persone che si propongono di lavorare come badanti.
A tale riguardo é stata chiesta la collaborazione delle Amministrazioni Comunali dell’area vestina, facenti capo al CPI di Penne, le quali hanno già provveduto ad informare la cittadinanza.
Dunque, per avere informazioni su eventuali disponibilità di persone, sia italiane che straniere, disposte ad assistere i propri familiari, le famiglie della zona possono rivolgersi all’Ufficio del Lavoro, ubicato in P.zza Luca da Penne, con orari 8.30 – 12.00, dal lunedì al venerdì, ed il martedì ed il giovedì pomeriggio, dalle 15.00 alle 17.00.
Nell’ambito dello Sportello saranno organizzati laboratori informativi, rivolti a candidati e a famiglie, che verranno pubblicizzati in sede e attraverso il portale pescaralavoro.it, su prenotazione.


19 Ottobre 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati