Da Province e Comuni: L’Aquila, Giulianova, Fossacesia, Chieti, Torino di Sangro,
10 MILIONI, CHI PAGA? – Un problema figlio di inerzia, confusione, mancanza di volontà di fare chiarezza: e così si è arrivati all’accumulo di bollette non pagate per 10 milioni di euro in molti dei 4500 appartamenti antisismici in cui abitano ancora quasi 15.000 aquilani. Martedì 23 ottobre, alle 10, il Sindaco Massimo Cialente e gli assessori Moroni e Pelini, terranno una conferenza stampa nell’aula comunale delle Commisioni Consiliari, in Via F.Filomusi Guelfi, 2 sul recupero dei pagamenti dei consumi nei progetti C.A.S.E. Conoscendo la politica, sarà un equilibrismo di accuse e scaricabarile verso “altri”. Difficile, tuttavia, trovare ragioni convincenti quando si lasciano accumularsi 10 milioni di euro. Di chiunque sia stata la colpa, sono situazioni in cui i giudizi sommari di Gabrielli trovano brodo di coltura.
GIULIANOVA -Inizierà alle ore 15:30 di domenica 21 ottobre, con il teatro dei burattini per ragazzi, la cerimonia di inaugurazione del Parco comunale di Colleranesco. Successivamente, alle ore 17, si procederà allo scoprimento della targa commemorativa, realizzata dal Lions Club di Giulianova, dedicata a Don Giovanni Leonardi (1920 – 1997), primo parroco della Chiesa di San Giuseppe di Colleranesco e per oltre trent’anni guida spirituale della comunità. Seguiranno giochi e l’esibizione del falconiere.
FOSSACESIA – Nell’ambito della Manifestazione artistica MAINSTREAMING, presso il Parco dei Priori in Fossacesia, con l’esposizione di opere di alcuni dei più importanti artisti regionali, divisi in quattro sezioni: fotografia ( Annamaria Basso, Paola Capodicasa, Bruno Colalongo, Pietrino di Sebastiano, Giancarlo Malandra), pittura (Giancarlo Costanzo, Mario Costantini, Lea Contestabile, Mario di Donato, Marino Melarangelo), scultura (Claudio di Lorenzo, Duccio Gammelli, Claudio Gaspari, Giuseppe Liberati, Paolo Spoltore), video art (Mandra Cerrone, Paolo dell’Elce, Franco Fiorillo, collettivo Di Bernardo-Rietti-Toppeta), sabato 20, alle ore 17 sarà presentato il libro LA MORRA, memorie ed eredità della pastorizia non transumante scritto da Alessandro Sonsini e Simone Angelucci, per le Edizioni Menabò. Oltre agli autori, sarà presente e modererà l’incontro Gaetano Basti, per D’ABRUZZO libri.
RIGA E LA FORNERO – “ Invito la cittadinanza tutta – scrive Roberto Riga – a compattarsi , lunedì pomeriggio, nel trovare un’azione comune che elimini le evidenti discriminazioni di trattamento che stanno subendo la città dell’Aquila ed il suo territorio , travolta ora anche dal “ terremoto Fornero”. Non trovo le parole per commentare quanto affermato da un Ministro della Repubblica che, per quanto tecnico, ignorando che una legge dello Stato può essere modificata o abrogata solo da un’altra legge e non da circolari, dovrebbe conoscere le ripercussioni che discorsi illegittimi e scellerati hanno su un territorio già straziato dalla forza della natura. Mi rendo conto che il Governo sta facendo i salti mortali per risanare la terribile situazione finanziaria dello Stato; quello che non capisco è perché cerchi i soldi dove non ci sono, contravvenendo peraltro ad una legge dello Stato.
FONDOVALLE SANGRO – E’ stata ripristinata la funzionalità dei presidi antincendio all’interno delle gallerie di Santa Croce e Castellana lungo la Strada Statale 652 Fondo Valle Sangro, dopo il furto dei 18 estintori posizionati nelle gallerie stesse. Lo ha comunicato il capo Compartimento dell’Anas Abruzzo, ing. Lelio Russo, al quale si era rivolto il Presidente Enrico Di Giuseppantonio per segnalare tale problema divenuto oggetto di un Ordine del Giorno all’esame del Consiglio Provinciale.
TASSA RIFIUTI – Il settore Tributi del Comune del’Aquila ha reso noto che la data dalla quale è possibile iniziare il pagamento della tassa sui rifiuti sospesa dopo il terremoto del 6 aprile 2009 è stato spostato dal 20 ottobre al 12 novembre. Ricorda inoltre che tale tributo è ridotto del 60%. Per conoscere quali delle cartelle esattoriali emesse da Equitalia può beneficiare di tale riduzione, bisogna far riferimento all’avviso dello stesso settore Tributi del Comune, pubblicato sul sito internet www.comune.laquila.it, nella pagina “Avvisi”, della sezione “Concorsi, Gare e Avvisi” dell’area “Amministrazione”.
TORINO DI SANGRO -(Foto agraria.org) – “Il Sindaco ha organizzato una raccolta di firme per chiedere la realizzazione della pista ciclopedonale della Via Verde ma quando era vice Sindaco autorizzò una colata di cemento che ha distrutto per sempre un pezzo importante del nostro litorale, proprio dove dovrebbe passare la pista ciclopedonale. Chi risarcirà i cittadini?”. La denuncia è del consigliere comunale e provinciale Nicola D’Alterio. “A Torino di Sangro, nonostante le direttive e le convenzioni di tutela del paesaggio da parte della Commissione Europea fin dagli anni 2000 si è avallato indirettamente la colata di cemento soprattutto sul lungo mare le Morge – prosegue D’Alterio. Quando Pace era vice sindaco venne fatta una variante al PRG raddoppiando di fatto la cubatura realizzabile nelle aree già edificabili in località Le Morge e ciò ha permesso di realizzare un numero elevato di immobili, proprio a ridosso della spiaggia, che oggi deturpano irrimediabilmente le bellezze della nostra costa. Ciò che ha fatto Pace è lo specchio della impareggiabile incoerenza della sinistra italiana e nostrana: predicare bene, fare proclami, invocare la tutela dell’ambiente e il rispetto dei diritti e delle regole per poi, alla prima occasione utile, innestare una clamorosa marcia indietro. Pace – conclude D’Alterio – ha avuto ben dieci anni per modificare il Pano Regolatore e dunque scongiurare quello che è successo ma non l’ha fatto. Perchè?>.
Non c'è ancora nessun commento.