L’Aquila: quattro calci al terremoto


L’AQUILA  – Torna a sorrridere L’Aquila, che dimentica le sue quotidianie difficoltà ed i circa mille spetttori accorsi al Fattori, nonostnte tutto e l’inusuale orario, riescono a riassaporare la gioia e a dimenticare  per qualche ora le difficoltà quotidiane.
La gara ed il rotondo successo di 4 a 0 per i rossoblù contro l’Elpidiense sono importanti, ma per una domenica possono passare in secondo piano perchè è difficile dimenticare i brividi che gli spettatori hanno vissuto al Fattori grazie ai cori della tifoseria organizzata e agli striscioni che hanno strappato lunghi e convinti applausi “Onore ai Vigili del Fuoco eroi di questa città”, “Verità e giustizia per le vittime”, “Le vittime del terremoto nel cuore rossoblù” e “Non è forte chi non cade, ma è forte chi cade e si rialza: L’Aquila rialzati e torna a volare”.
Al Fattori si è vissuta una domenica davvero specile ed indimenticabile, diversa e toccante.
Poi è iniziata la gara, con i giocatori rossoblù entrati in campo con un caschetto bianco, il minuto di silenzio in onore delle vittime del terremoto seguito da un lungo e significativo applauso, il calcio di avvio di Guido Bertolaso che ha raccolto scroscinti e convinti applausi di gratitudine dagli aquilani presenti.
In campo si nota subito che ci sono undici giocatori in casacca rossoblù motivati, vogliosi, che vogliono regalare e regalarsi una domenica di festa, che dia forza e convinzione all’intera città.
Tra questi uno scatenato Colella che in dieci minuti, dal 19′ al 30′, realizza due splendide reti, la prima con una magistrale punizione che fa esplodere il vecchio Fattori: la corsa del bomber dopo l’urlo di gioia dei tifosi  è seguita da un lunghissimo applasuso, quasi a voler scacciare gli ultimi sei drammatici mesi.
La seconda, al 30′, a coronamento di un’azione corale, con un secco destro dal limite.  L’Aquila domina l’avversario, difficile stabilire quali siano i meriti dei rossoblu dai demeriti di volenterosi avversari: i rossoblù insistono ed al 37′ il baby Vaglini, con un preciso colpo di testa su angolo di Pietrella manda il pallone a carambolare sul palo prima di siglare il 3 a 0 con cui si chiude il primo tempo. Nella ripresa non c’è partita ed al 14′, da un cross dalla destra di Pietrella, ancora di testa Villa sigla il 4 a 0. Al triplice fischio finale ancora tanti abbracci, in campo e sugli spalti, cori ed applausi: L’Aquila è ancora viva, oggi ha dato quattro calci al terremoto ed è pronto a tornare a volare come città.

La cronaca.
Al 3′ punizione di Pietrella, respinge la difesa e dal limite Serafini sfiora il montante alla destra portiere.
Al 5′ bella conclusione di Villa dal limite che sfiora il montante alla sinistra del portiere.
All’11′ angolo di Pietrella e di testa Ruggiero manda sul fondo fallendo ottima opportunità
Al 19′ splendida azione di prima  Ruscitti-Colella-Vaglini che conclude ed il portiere salva la porta deviando la sfera ma sul proseguimento dell’azione c’è  un fallo al limite dell’area su Vaglini, con Colella che si vede negare il vantaggio: splendida la punizione e gran gol del centravanti che sblocca il risultato e fa esplodere il vecchio Fattori: all’urlo di gioia dei tifosi segue un lunghissimo applauso per scacciare gli ultimi sei drammatici mesi degli aquilani.
Al 30′ Ruscitti serve al limite Cristiano Colella che con un secco destro manda la sfera nell’angolo basso alla destra del portiere.
Al 31′ si vedono gli ospiti: conclusione dal limite di Panti deviata in angolo da Modesti
Al 37′ su angolo di Pietrella di testa Vaglini manda il pallone a carambolare sul palo prima di entrare per il 3 a 0 che sigla la fine del tempo.

Nella ripresa al 1′ una punizione di Villa dal limite fa gridre al gol m la palla sfiora il palo alla destra di Freddi.
Al 7′ Serafini rimette al centro per Vaglini che di testa da buona posizione mnda alto sulla traversa.
Al 14′ preciso cross dalla destra di Pietrella e di testa Villa sigla il 4 a 0
Al 33′ Vaglini serve Sparacio la cui conclusione da 30 metri si perde di poco sul fondo
Al 42′ si rivede l’Elpidiense: la punizione di Angelini è paratata in due tempi da Modesti.

I commenti del dopo gara

“Non è facile commentare una partita finita 4 a 0, contro una squadra di assoluto valore che sarà tra le protagoniste della stagione – ha dichiarto Massimo Cardelli  tecnico ospite – Una vittoria ottenuta grazie ad ottime individulità ed a un impianto di gioco notevole da parte di un squadra che ci ha messo in chiara difficoltà. Il nostro obiettivo è la salvezza che andremo a contendere a squadre della nostra portata. Complementi alla squadra aquilana ed auguri sinceri a tutta la città dell’Aquila per un domani di speranza”.

“Una buona prestazione che conferma coma la squadra sia sulla strada giusta sia sotto il profilo del gico che dello spirito con cui affronta ogni gara – ha dichiarato il tecnico Rinaldo Cifaldi – E’ stata una grande giornata di sport con un prologo toccante, poi la gara e la vittoria hanno regalato altra gioia ai numerosi spettatori accorsi al Fattori. Continuiamo il cammino intrapreso nello scorso anno e rendiamo merito a chi ci ha preceduto e permesso di disputare il campionato di serie D. Sono soddisfatto della gara ma soprattutto del gruppo, che nonostante le difficoltà logistiche, sta rispondendo con grande impegnoed umiltà. I cori della curva ci hanno fatto molto piacere, uniti sino alla fine potremo raccogliere grosse soddisfazioni: dobbiamo essere una squadra tosta e motivata, sempre e su ogni campo, lo dobbiamo alla città ed agli sportivi, senza fare proclasi o lasciarsi andare a facili illusioni, ma mantenendo sempre l’umiltà che sinora ci ha accompagnato”

“I 4 gol di Coppa Italia ed i due di oggi in campionato testimoniano una partenza alla grande per un’attaccante come me che vuole solo regalare un po’ di gioia e soddisfazioni ad una citttà che lo merita – ha detto Cristiano Colella, già nei cuori della tifoseria – Sono contento di quest’ottimo avvio di stagione e spero di continuare così, ci aspetta una stgione importante. Sono nato a Pratola, ho degli zii ad Aquila che sono sfollati, sono stato coinvolto e toccato dalla tragedia ecco perchè tutte le reti che riuscirò a realizzare le dedicherò alla città dell’Aquila”.

“Essere riuscito asbloccarmi mi ha dato maggiore convinzione e fiducia nelle mie possibilità – ha dichiarato il baby Simone Vaglini autore del terzo gol – Segnare in campionato poi è il massimo a cui un giovane possa aspirare: la serie D è un’importantissima passerella ed un trampolino di lancio ecco perchè voglio dare alla squadra il mio contributo in fase realizzativa, per raggiungere i migliori traguardi.  Sono venuto all’Aquila pieno di entusiasmo e voglia di aiutare in qualche modo gli aquilani a ricostruire la loro città”.

L’AQUILA  – ELPIDIENSE CASCINARE      4 – 0   (3 – 0)
 
L’AQUILA
: Modesti, Cavasinni, Nardoianni, Ruscitti, Di Francia (24′ st Ianni), Ruggiero, Pietrella, Serafini, Colella (13′st Sparacio), Villa, Vaglini (37′st Di Nardo).  A disposizione: Migliccio, Recchiuti, Jaho, Martellucci. Allenatore: Rinaldo Cifaldi

ELPIDIENSE CASCINARE: Freddi, Marilungo, Melchiorre, Biagioli, Filipponi (23′ st Carboni), Mencio, Erba, Ceteroni, Angelini, Panti (18′ st Fabiani), Catini: A disposizione: Malaspina, De Carolis, Bracciotti, Cozzi, Canavesi. Allenatore: Massimo Cardelli

Arbitro:   Brodo di Viterbo     g.d.l.  Carboni e Mariottti.

Marcatori: 19′ e 30′  Colella, 37′ Vaglini, 14′ st Villa
Note: spettatori 1.000 circa Minuto raccoglimento. Calcio inizio Bertolaso.
ammoniti: 13′ Panti, 33′ Ceteroni, 4′ st Melchiorre, 5′st Catini, 9′st Pietrella, 12′st Vaglini, 28′ st Angelini. Angoli 5 a 3 per l’Elpidiense. recupero: 2’pt, 3’ st

 I risultati 1° giornata

Casoli – Civitanovese 0-1  
Centobuchi – Campobasso 0-3  
L’Aquila – Elpidiense C. 4-0 
Luco Canistro – Miglianico 1-2  
O. Agnonese – Atessa VdS 2-2
T 
RC Angolana – Bojano 1-2 

Real Montecchio – A.Trivento 0-3 
Recanatese – Morro d’Oro 1-0  
Santegidiese – Chieti 3-5   
 

La classifica

L’AQUILA 3
At.Trivento 3
Campobasso 3
Chieti 3
Bojano 3
Miglianico 3
Recanatese 3
Civitanovese 3
Atessa VdS 1
Agnonese 1
Luco Canistro 0
Morro d’Oro 0
RC Angolana 0
Santegidiese 0
Centobuchi 0
Real Montecchio 0
Elp.Cascinare 0
Casoli 0


06 Settembre 2009

Categoria : Sport
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati