Province, prende campo l’abolizione


L’Aquila – VI SAREBBE UN ACCORDO PDL-PD – IL 23 UNA INFUOCATA SEDUTA IN CONSIGLIO REGIONALE – Politicamente prende campo l’ipotesi di abolire tutte le province. Almeno questo sembra deduci bile dalla notizia che è stata rinviata a martedi’ 23 ottobre, prima del Consiglio regionale, la seduta della Seconda Commissione (Enti Locali, Governo del Territorio) chiamata a formulare la proposta sul riordino delle Province, che nella stessa giornata sara’ portata all’esame dell’Aula. Stamattina e’ stato comunque raggiunto un accordo di massima tra PdL e PD, che prevede l’abolizione totale delle Province in Abruzzo, con la contestuale valorizzazione delle competenze dei 7 ambiti territoriali individuati all’epoca della redazione del Quadro di Riferimento Regionale. In subordine, la stessa ipotesi, prevede la costituzione di 3 Province: L’Aquila, Chieti, Pescara-Teramo.
L’orientamento dei partiti, tuttavia, non rispecchia prese di posizione anche molto ferme da parte degli esponenti politici locali, specialmente a Chieti e Teramo. Non sono esclusi ricorsi e altre iniziative molto energiche. Soprattutto la politica, forse ignara di quali conseguenze pericolose può portare (ed ha portato in passato) il furore campanilistico, non parla nelle sue omertose note ufficiali del problema capoluogo, nel caso si scegla di abolire tutte le province e lasciarne una sola, comprendente tutto l’Abruzzo. Quale sarà il capoluogo? Nessuno intende lasciarlo coincidere con quello regionale (L’Aquila), ma neppure collocarlo altrove (Pescara) cancellando Chieti, che – a ben guardare – è la sola provincia abruzzese che ha i numeri per sopravvivere. Il 23 non sarà un giorno facile, forse la politica non se ne rende conto.
Potrebbe anche accadere ciò che capitò nelle infuocate sedute per la scelta del capoluogo regionale, agli inizi degli anni ’70: parecchi politici assenti, improvvisamente ammalati o impegnatissimi altrove.


17 Ottobre 2012

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.