Una legge regionale per le patate fucensi


L’Aquila – “Vanno individuate delle misure straordinarie per aiutare i produttori marsicani di patate ad uscire dalle secche di una situazione di emergenza, che rischia di far arretrare l’economia del territorio. La produzione di patate è indubbiamente una delle leve su cui puntare per ridare respiro al tessuto economico e produttivo, ma se non si adottano subito dei provvedimenti, anche questo settore rischia di arretrare a causa dei prezzi bassi e della scarsa tutela”.
Questo quanto afferma la Presidente della Provincia dell’Aquila Stefania Pezzopane, che torna sull’argomento, all’indomani della riunione che si è tenuta in Provincia ad Avezzano proprio sull’emergenza Fucino. “Al governo e alla Regione vanno chiesti subito interventi straordinari ed immediati. Una legge regionale per l’agricoltura in Fucino e l’erogazione di contributi speciali. Il governo non ha avuto difficoltà a concederli per le quote latte nel Nord. Chiediamo lo stesso sforzo anche per il nostro territorio. Nel mix di misure speciali si potrebbe prevedere anche la possibilità di posticipare il rimborso dei mutui, per dare maggiore respiro ai produttori.
Accanto a queste misure per tamponare l’emergenza, Governo, Regione ed ARSSA devono mettere in campo misure più incisive a lungo termine, sia per rafforzare e valorizzare la produzione di ortaggi nel Fucino, sia per tutelare i produttori da azioni speculatorie.
Chiediamo una politica che rafforzi l’offerta, che agevoli la concentrazione della produzione di patate, anche attraverso i consorzi. In questo modo la produzione sarebbe meno polverizzata e i prezzi più tutelati. Ribadiamo la necessità anche di un marchio di origine, che garantisca al tempo stesso produttori e consumatori circa la qualità e la provenienza dei nostri prodotti”.


06 Settembre 2009

Categoria : Economia
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati