Da Province e Comuni: L’Aquila, Montesilvano, Fossa, Pescara, Chieti, Vasto


ARISCHIA – Da oggi, venerdì 12 ottobre, con un torneo di calcio, la 24esima Fiera di ottobre, tradizionale iniziativa che si svolge nella frazione di Arischia. Il programma, presentato stamani in Comune dall’organizzatore Elia Serpetti, alla presenza del vice sindaco Roberto Riga, prevede per la giornata di sabato, in mattinata: stand espositivi e gastronomici con ricette originali preparate dalle donne di Arischia ed una gara di bellezza canina nel pomeriggio, uno spettacolo equestre e una fiaccolata per le vie del paese; in serata,alle ore 21, sarà proiettato il film “L’Aquila A.D. 2009” realizzato dai ragazzi della scuola media dell’Istituto comprensivo “don Lorenzo Milani” di Pizzoli. Per la giornata di domenica, oltre i tradizionali stand espositivi e gastronomici, il programma prevede la finale del Campionato Regionale Abruzzo Agilità Work obbedienza e Work Difesa.

MONTESILVANO – A seguito del pronunciamento del Tribunale amministrativo regionale, dal consiglio escono i consiglieri Lorenzo Silli e Manuel Anelli e entrano Claudio Daventura (Pdl) e Alessandro Di Marcoberardino (Citta’ nuove). Lo annuncia Manola Musa (Pdl), che alle ultime elezioni era candidato sindaco. “Dopo quattro mesi – scrive in una nota – il Tar si e’ pronunciato con una sentenza che ci ha dato pienamente ragione e riapre la partita all’interno del Consiglio Comunale di Montesilvano. Con l’ingresso di Claudio Daventura, il Pdl rinforza la sua posizione in Consiglio portando a cinque il numero dei componenti del gruppo. La vera sorpresa e’ l’ingresso di Citta’ Nuove tra i banchi dell’opposizione con il candidato piu’ votato, Alessandro Di Marcoberardino, per la prima volta sugli scranni comunali. La minoranza – conclude Musa -a questo punto prosegue il suo percorso con due ‘costole’ in piu’ fondamentali, che contribuiranno a vigilare e controllare gli atti della maggioranza”.

FOSSA – Domenica 14 ottobre si svolge la 5^ edizione della Festa dell’Amicizia, organizzata dal Parroco Don Gaetano, della Parrocchia Santa Maria Assunta, in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Il programma prevede alle ore 16 la Santa Messa presso la Chiesa nel Villaggio San Lorenzo, ed a seguire il concerto del gruppo “The Mosaic Gospel Boat”. La cerimonia religiosa sarà presieduta da Monsignor Giovanni D’Ercole, Vescovo Ausiliare dell’Aquila, alla presenza della delegazione provinciale dell’Ordine Equestre dei Cavalieri del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

TREDICESIME SICURE – “Non c’è alcun rischio per le tredicesime dei dipendenti del Comune di Pescara né tantomeno per i fornitori: l’amministrazione comunale onorerà, come sempre, i propri impegni finanziari senza alcun ritardo secondo le scadenze di legge. Non comprendo da dove arrivino i foschi presagi del solito consigliere D’Angelo che addirittura ha annunciato l’impossibilità per l’Ente di erogare le tredicesime ai nostri impiegati, consigliere che forse farebbe bene a rivedere e controllare le proprie fonti prima di avventurarsi in un settore tanto tecnico rischiando di rimediare figuracce”. Lo ha detto l’assessore alle Finanze Eugenio Seccia replicando alle notizie odierne circa le presunte difficoltà di cassa dell’amministrazione comunale.

DI PRIMIO – Il Sindaco Umberto Di Primio, e l’Assessore ai Lavori Pubblici, Mario Colantonio, in riferimento ai lavori di realizzazione della rotatoria in località Brecciarola di Chieti, Bivio strada provinciale via per Popoli, precisano che non vi è alcun problema rispetto alle attività di lavorazione già poste in essere, in particolare, già dopo l’apertura del cantiere, così come previsto, i lavori stanno proseguendo con lo spostamento, da parte della Snam Rete Gas, di una condotta di loro proprietà. Terminati questi lavori inizieranno, poi, le opere di demolizione e di costruzione utili a delimitare lo stesso rondò. Il Sindaco Di Primio, precisa, inoltre, che proprio questa mattina, ha avuto un colloquio telefonico con l’ing. Russo, capodipartimento dell’Anas, con il quale ha convenuto l’ accelerazione di alcune procedure che comunque non compromettono la prosecuzione dei lavori.

PERSONE SCOMPARSE – “Le vite sospese delle persone scomparse tra ricerca e indagini”. E’ il tema del convegno in programma domani, 13 ottobre, dalle ore 10, nel palazzo della Provincia di Pescara, in piazza Italia. L’appuntamento è stato promosso dall’associazione Penelepe, la onlus delle famiglie e degli amici delle persone scomparse che ora è anche in Abruzzo ed è rappresentata da Rossella Zaffiri. E’ prevista la presenza, tra gli altri, del sottosegretario all’Interno, Carlo De Stefano, del presidente nazionale dell’associazione Elisa Pozza Tasca, del commissario straordinario per le persone scomparse Michele Penta, oltre a giornalisti ed esperti che seguono e si occupano costantemente delle vicende degli scomparsi. In programma anche la testimonianza di famiglie di persone di cui non si sa più nulla.

RETE IDRICA – “La Sasi interverra’ per il rifacimento della rete idrica in un due importanti zone di Vasto”. Lo annuncia in una nota l’assessore ai Servizi del comune di Vasto, Vincenzo Sputore. “E’ una notizia ufficiale, i lavori inizieranno in tempi ragionevolmente brevi per terminare entro fine anno – scrive Sputore – e riguarderanno sostanzialmente due tratti: quello di Corso Garibaldi, da Piazza Rossetti a Piazza Verdi e quello piu’ a nord della citta’, dalla rotatoria provvisoria di Via Ciccarone, incrocio con Viale Pertini fino a localita’ Canale. Si tratta di due interventi risolutivi – aggiunge l’assessore – decisi al termine di una serie di riunioni tenutesi a Palazzo di Citta’ con gli amministratori, i dirigenti ed i tecnici della Sasi, due interventi che risolveranno tutta una serie di problematiche. Sara’ premura del nostro ufficio servizi – conclude la nota – comunicare alla cittadinanza, di concerto con la Sasi, l’inizio dei lavori con una cartellonistica adeguata dal momento che le strade interessate ai due interventi sono molto trafficate”.


12 Ottobre 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.