Federconsumatori su proposta ASL unica


Pescara – Scrive Pasquale Di Ferdinando: “La FEDERCONSUMATORI ABRUZZO guarda con interesse la proposta del PD in
merito alla riduzione dei costi derivante dall’accorpamento in una unica ASL con le economie derivanti non solo dalla riduzione del numero delle ASL dall’attuale piano, che ne prevede quattro ad una ma anche per l’assorbimento dell’Agenzia che non avrebbe più necessità di esistere.
La Federconsumatori, pur ritenendo la proposta valida e appoggiandola è convinta che il risparmio così ottenuto sia minimale. La proposta del PD si spera essere propedeutica rispetto al vero problema che non si vuole affrontare. Una rivoluzione del modello sanitario abruzzese che passa attraverso una rimodulazione di funzione e ruoli dei troppi ospedali sul territorio e di reparti sottoutilizzati Una sanità di prossimità che dia risposte immediate nella stabilizzazione delle emergenze e nella diagnostica. Così per le lunghe degenze che non necessitano di ospedalizzazione. Screening di massa ed informazione sanitaria. La creazione di strutture ospedaliere con eccellenze che necessitano di risorse umane e
materiali. La politica della Giunta Regionale, sostiene Di Ferdinando, in questo momento di emergenza può anzi deve non essere attratta al consenso immediato ma concentrarsi sulle risposte effettive da dare.
Il modello Trentino va in questo senso ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti. I cittadini devono comprendere che non possiamo permetterci l’ospedale sotto casa. La conseguenza è quella di avere un pronto soccorso, dove si rischia di aspettare ore prima di essere visitati, liste di attesa che durano mesi ed un danno alla salute di tutti”.


05 Settembre 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati