Sicurezza in sala operatoria


Chieti – L’Università d’Annunzio ricorda che è stato di recente pubblicato, per conto della Società Italiana di Chirurgia, il volume “Sicurezza in sala operatoria: dalle abilità non tecniche all’accreditamento del chirurgo” (Ianieri Edizioni) che ha come editor il prof. Paolo Innocenti, direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell’Ateneo G. d’Annunzio.
Negli ultimi anni il problema degli errori in medicina è stato ampiamente analizzato e dibattuto. Molti studi ne hanno confermato la rilevanza sia dal punto di vista epidemiologico che economico e confermato un ruolo causale alla base del contenzioso medico-legale.
Il fatto che, molti degli errori occorsi siano risultati prevenibili ha impresso una forte spinta alla ricerca di metodi di prevenzione.
La sollecitazione esercitata dall’opinione pubblica, allarmata da episodi di cosiddetta malasanità, per avere ospedali sicuri ha avuto poi un ruolo di stimolo nello sviluppo di iniziative volte ad incrementare la sicurezza negli ospedali e nelle sale operatorie.
Nel volume, dopo un’analisi sull’errore umano in medicina, sulla dimensione dei rischi negli ospedali italiani e sulla programmazione nazionale in tema di sicurezza, vengono presi in esame tutti gli strumenti utilizzati per rendere sicure le nostre sale operatorie.
Gli studi sugli incidenti in aeronautica hanno portato ad analizzare il fattore umano e a suddividere in due categorie le abilità dei professionisti: tecniche e non tecniche.
Il professionista deve possedere abilità tecniche (quelle proprie della propria attività lavorativa) ed abilità non tecniche (capacità cognitive, relazionali ed interpersonali).
Queste ultime sono ugualmente importanti per la sicurezza e la prevenzione degli errori in quanto da esse dipende la capacità dei team di comportarsi come un’unica intelligenza collettiva.


11 Ottobre 2012

Categoria : Recensioni Libri
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.