Taccuino: zona franca, cantiere donna
SASSOLI, ZONA FRANCA – La presidente della Provincia Pezzopane imbocca la strada diretta per arrivare ad ottenere il via libera dell’Europa alla “zona franca”, cioè per un lungo periodo senza tasse. Lunedì 7 settembre alle ore 10.30, presso la sede ANCE in via Alcide De Gasperi n 60, la Provincia Dell’Aquila invita a partecipare all’incontro che enti locali, categorie produttive, associazioni economiche e sociali avranno con il parlamentare europeo On. David Sassoli. Sassoli ha seguito direttamente tutta la cronaca del terremoto fin dalle sue prime fasi, essendo all’epoca vice direttore del TG1. Ed anche successivamente, alla sua elezione come parlamentare europeo, si è tenuto in costante contatto con le nostre vicende. Nell’incontro organizzato dalla Presidente della Provincia dell’Aquila Stefania Pezzopane, verranno trattati i temi di riferimento europeo che hanno attinenza con le problematiche della ricostruzione primo fra tutti la Zona Franca. La visita sarà occasione per il parlamentare europeo di conoscere in maniera diretta lo stato degli interventi a L’Aquila, per raccogliere le istanze del territorio e rappresentarle e sostenerle nell’assise comunitaria.
CANTIERE DONNA – Nuova idea progettuale della Provincia dell’Aquila. Si tratta di Cantiere Donna, un progetto fortemente voluto dalla Presidente Stefania Pezzopane in collaborazione con la consigliera per le pari opportunità Annamaria Paradiso. Cantiere Donna, valorizzando le tradizioni locali e facendo leva sulle nuove tecnologie, intende favorire la nascita di nuove attività economiche e produttive, in particolare nell’universo femminile, attivando idee innovative.
Le iniziative progettuali proposte devono guardare al futuro, promuovere una ricostruzione eco-compatibile e attenta alle tradizioni e aumentare l’appetibilità del territorio nei diversi settori di riferimento.
L’Ente Provincia, attraverso l’istituzione di stage formativi della durata di 3 mesi, accompagnerà adeguatamente sei donne nella realizzazione dei progetti proposti attraverso l’inserimento nella propria struttura. La spendibilità nel tempo, la fattibilità reale, il collegamento con il territorio per il suo rilancio, l’innovazione, devono essere le ragioni portanti dell’idea progettuale. Possono aderire al progetto giovani donne disoccupate/inoccupate fino a 28 anni elevabili fino a 40 se disoccupate/inoccupate di lunga durata (in cerca di occupazione da più di sei mesi), in possesso di diploma di laurea triennale, specialistica o di vecchio ordinamento dell’area letteraria, socio-psicologica, economico-giuridica o in ambito comunicativo, e che siano residenti nella Provincia dell’Aquila al momento della pubblicazione del bando.
E’ possibile aderire al progetto tramite la presentazione di apposita domanda, secondo lo schema allegato al bando, corredata da un sintetico progetto.
La domanda corredata da un curriculum e da una copia di valido documento di riconoscimento, dovrà essere inviata dal 02/09/2009 al 25/09/2009, unicamente, a pena di esclusione, mediante Raccomandata A/R al seguente indirizzo: Ufficio della Consigliera di Parità Via XX Settembre, n. 54 Avezzano.
Non c'è ancora nessun commento.