Ricostruzione, parole forti di Napolitano
L’Aquila – (di Alfonso Magliocco, PdL) – I RINGRAZIAMENTI DEL SINDACO CIALENTE – (Le foto sono state diffuse dal Comune questa mattina) – La presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano all’inaugurazione del contestato auditorium di Renzo Piano ha contribuito a riaccendere, seppur per un giorno, i riflettori sull’Aquila, il cui centro storico, a distanza di tre anni, è ancora fermo al 6 aprile. Le parole di Napolitano sulla necessità di “pensare a ricostruire la città” sono forti e mirano a dare una scossa ad una situazione di impasse non più giustificabile.
Quello che desta perplessità nelle parole del Presidente della Repubblica è il giudizio negativo sul progetto CASE, che, è utile ricordarlo, ha dato alloggio a oltre 15.000 cittadini ed ha evitato un sicuro spopolamento, anche perché non si sono mai specificate le alternative in grado di fornire la stessa risposta in termini di tempi e di assistenza alla popolazione in un territorio con le difficoltà climatiche come quelle dell’aquilano.
La perplessità nasce dal fatto che la gestione dell’emergenza per propria natura comporta la necessità di prendere decisioni importanti nel più breve tempo possibile e dal fatto che dopo oltre tre anni ci sembra sterile continuare a puntualizzare sulle scelte del passato anche alla luce della situazione verificatasi in Emilia Romagna e non proprio invidiabile (cittadini ospitati ancora nelle tendopoli a pochi giorni dall’inverno e senza chiarezza sul futuro).
Fondi finiti? La notizia circolata negli ultimi giorni dell’esiguità dei fondi rimasti per continuare la ricostruzione della periferia, partita dopo mille difficoltà, ed iniziare finalmente, quella del centro storico rappresenta, oggi, l’ostacolo da superare.
La vicinanza del Presidente Napolitano alla città dell’Aquila ha rappresentato e rappresenta uno stimolo forte a trasformare le semplici enunciazioni di ottimismo in fatti concreti, cosa di cui gli aquilani hanno un disperato bisogno.
CIALENTE – Scrive oggi il sindaco Massimo Cialente: “L’Aquila ha un nuovo Auditorium, L’Auditorium del Parco.
La struttura, progettata da Renzo Piano, donata alla cittadinanza dalla Provincia autonoma di Trento, è stata inaugurata nel pomeriggio di ieri alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, con un concerto dell’Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado e la presenza a sorpresa di Roberto Benigni.
“Abbiamo vissuto una giornata memorabile. – ha commentato il sindaco Massimo Cialente – Non dimenticherò mai l’emozione di ieri e non posso che essere più che soddisfatto per il lavoro di tutti. Ringrazio tutti coloro che si sono adoperati per la riuscita di questo evento. A cominciare da chi ci ha dato la possibilità di poter avere oggi questa splendida opera d’arte. Il maestro Renzo Piano, la Provincia autonoma di Trento e i suoi innumerevoli volontari, il Presidente Lorenzo Dellai, il maestro Claudio Abbado e la sua Orchestra. – ha proseguito Cialente – Tutta la Giunta, in particolare gli assessori Pezzopane, Di Stefano e Moroni coinvolti direttamente nelle diverse fasi di realizzazione e inaugurazione. Tutti i collaboratori del Comune, il Gabinetto del Sindaco, gli uffici Cultura, gli operai, tutte le imprese, la Prefettura e tutte le istituzioni presenti, tutte le Forze dell’Ordine e la Polizia Municipale che hanno gestito egregiamente la sicurezza. In Particolare il mio ringraziamento va ai cittadini aquilani che si sono riversati a migliaia nel Parco e per le strade della Città per festeggiare con noi la nascita del nuovo Auditorium. Oltre ai partecipanti al concerto inaugurale, ci sono state centinaia di persone che hanno partecipato a tutti i diversi momenti della giornata. La prova generale con 238 aquilani, la conferenza stampa affollatissima di cittadini, le visite guidate di tante persone entusiaste e curiose, il taglio del nastro vissuto con commozione da tutti, il concerto inaugurale a cui hanno partecipato anche aquilani colpiti dal sisma negli affetti più cari e, per cui abbiamo avuto il garbo di non definirli come tali nell’elenco di tutti i partecipanti, tutte le centinaia di persone che hanno partecipato ai concerti fino a notte fonda, i tanti musicisti che si sono esibiti, sia quelli delle prestigiose Orchestre Stabili aquilane, sia quelli delle band, tutti coordinati dalla prestigiosa Società Aquilana dei Concerti fondata da Nino Carloni. Ed infine il mio ringraziamento più grande – ha concluso il sindaco – va al Presidente della Repubblica. La sua presenza ieri ha significato per l’ennesima volta l’amicizia che lo lega a L’Aquila e l’importanza dell’evento specifico: l’inaugurazione dell’Auditorium del Parco”.
Non c'è ancora nessun commento.