“Impresainungiorno”: speriamo sia vero…


L’Aquila – (Foto: a sinistra Santilli, e accanto Fanfani) -Sportelli unici e altre virtuali agevolazioni per chi non vuole perdere tempo e soldi con la burocrazia? Se n’è sempre parlato e sparlato, senza mai produrre alcun autentico risultato concreto. E’ ancora vero, forse, che per aprire un capannone produttivo occorrono più metri quadrati di scartoffie, che di terreno… Ora però si fa ricorso alla telematica, e si spera che le cose cambino: c’è chi ci crede.
E’ stato siglato oggi, dal presidente della Camera di commercio Lorenzo Santilli, e dall’assessore alle attivita’ produttive Marco Fanfani, un protocollo di intesa per l’utilizzo delle funzioni del portale “Impresainungiorno.gov.it”, da parte del Suap dell’Aquila. Il protocollo prevede, nell’ottica di una fattiva collaborazione per la promozione e il sostegno del sistema delle imprese, l’accesso al canale telematico “Impresainungiorno” da parte delle aziende. Nella prima fase, sperimentale, della durata di sei mesi, sara’ avviato anche un percorso di formazione e informazione per gli utenti. Il servizio e’ completamente gratuito e non richiede oneri a carico delle imprese. “Un progetto che nasce per facilitare ulteriormente il rapporto tra la pubblica amministrazione e le imprese”, ha dichiarato il presidente della Camera di commercio, Lorenzo Santilli, “L’Aquila e’ il primo capoluogo di Regione, in tutta Italia, ad aver sottoscritto una convenzione con il sistema camerale, per quanto concerne lo Sportello unico delle imprese. Si tratta di una piattaforma informatica, che utilizza il portale “Impresainungiorno” e che e’ in grado di trasferire le informazioni, relative alla procedura per l’avvio di nuove attivita’, ai vari enti interessati oltre ad assorbire tutti i procedimenti, compresi quelli di pagamento degli oneri, da parte delle imprese.


08 Ottobre 2012

Categoria : Economia
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.